Come dovrebbero essere le gengive di un cane in salute

Pubblicato 
domenica, 11/12/2022
Di
Manuela Bortolotto
Gengive del cane in salute

Adottare un cane è un'esperienza meravigliosa per tutto quello che trasmette. Si tratta di una compagnia a cui non si potrà più fare a meno. Ma non è solo questo. Il cane necessita di attenzione, cura e tempo. Uno degli aspetti più importanti riguarda la loro salute. Oggi vedremo come devono essere le gengive di un cane sano.

Come devono essere le gengive di un cane in salute?

Adottare un cane non significa solo portarlo a casa, dargli un letto su cui dormire e il pasto quotidiano. Dobbiamo tenere presente di tutti quegli aspetti meno evidenti, ma che determinano se il nostro peloso è in salute. Uno di questi elementi sono le gengive.

Potrà sembrare strano e molto spesso non si prendono nemmeno tanto in considerazione, ma le gengive determinano lo stato di salute del nostro cane. La gengiva è irrorata di sangue, la cui funzione principale è di proteggere. Quando è in salute, le gengive quindi si presentano scivolose, lisce, umide e di colore rosa.

Possiamo anche verificarne lo stato con il tatto. Infatti, premendo con il dito il colore deve diventare bianco o rosa chiaro e rilasciando, nel giro di pochi secondi, devono riacquisire il proprio colore. Mentre invece, quando si presentano diversamente sarebbe consigliato contattare il proprio veterinario.

Le principali anomalie sono rappresentate per esempio dal colore diverso da quello ottimale, dal fatto che si presentano asciutte, ruvide o appiccicose e in questo caso è bene procedere con i dovuti controlli. Vediamo ora quali sono i principali problemi delle gengive di un cane non in salute.

Principali anomalie delle gengive di un cane non in salute

Come abbiamo detto poco sopra, le gengive del cane ci forniscono di molte informazioni sulla salute del nostro Fido. Di seguito riportiamo i principali campanelli d'allarme.

Colore viola o blu

Il colore viola o blu rappresenta un problema che in termini medici si definisce cianosi e consiste nel poco ossigeno nel sangue. Questo è un segnale che indica che il cane può avere problemi circolatori o respiratori e le cause possono essere diverse. Tra esse troviamo la polmonite, l'insufficienza cardiaca e il tromboembolismo polmonare. In questo caso è opportuno consultare il veterinario con una certa urgenza.

Colore bianco o rosa pallido

Questi due colori indicano un problema di anemia o di una perdita di sangue eccessiva. L'anemia è la conseguenza di malattie molto gravi ed è per questo che non bisogna sottovalutare il problema.

Colore rosa intenso o rosso

Il colore rosso o rosa intenso rappresenta solitamente un surriscaldamento corporeo. Infatti, il cane soffre molto spesso di colpi di calore e questi sono i due colori che ci rivelano questa problematica. Ma non solo. Potrebbero anche significare che sia in corso un'infiammazione in bocca, come ad esempio stomatite o gengivite. Questi due ultimi casi sono quasi sempre accompagnati da sanguinamento e dolore alla gengiva.

Escrescenze

Le escrescenze sono molto facili da individuare e talvolta possono essere contagiose. Altre volte invece possono essere dei tumori, sia maligni che benigni. In questo ultimo caso potrebbero scomparire anche da sole nel corso del tempo.

Sanguinamento

Il sanguinamento è un fattore abbastanza comune e come abbiamo visto prima potrebbe essere una causa di gengivite o stomatite. Ma non solo. Infatti, potrebbe essere il segno di una cattiva igiene dentale. Potrebbe sembrare strano, ma anche il cane necessita di una cura della bocca. Per questo si consiglia di lavargli i denti sin da quando è cucciolo.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram