Quando si parla di globuli bianchi alti nel cane si fa riferimento a quella condizione che viene definita con il nome di leucocitosi. Questa situazione può interessare anche i nostri amici a quattro zampe.
Bisogna sempre cercare di comprendere le possibili cause di una condizione di questo tipo, perché alla base ci potrebbero essere anche delle patologie, alle quali fare molta attenzione e che necessitano di terapie specifiche o di controlli approfonditi.
Ma che cos’è la leucocitosi nel dettaglio? A che cosa corrisponde il significato di questa condizione e quali potrebbero essere le cause quando si verifica anche nei cani? Scopriamo tutti i dettagli sui globuli bianchi alti nel cane.
Questo post in breve
Che cos'è la leucocitosi, i globuli bianchi alti
La condizione della leucocitosi, quella che viene indicata spesso come un aumento dei valori dei globuli bianchi nel cane, si verifica proprio nel momento in cui cresce al di là di una specifica soglia il numero dei globuli bianchi che si trovano nel sangue. I globuli bianchi vengono chiamati con il nome di leucociti.
Questi elementi hanno l’obiettivo di effettuare una vera e propria difesa nei confronti di possibili agenti patogeni. Non si tratta, quindi, nel momento in cui si parla di leucocitosi, di una vera e propria malattia, ma di un disturbo che può dipendere da varie cause.
Le tipologie e le possibili cause
Esistono anche diverse tipologie di leucocitosi, che possono avere alla base cause diverse. Tutto dipende anche dal tipo di globuli bianchi che sono interessati dall’aumento. Si possono distinguere, in particolare, diverse tipologie di leucociti. Ci sono i basofili, i linfociti, i neutrofili, i monociti e gli eosinofili.
Eosinofilia
Quando si verifica un aumento degli eosinofili nel sangue, si parla di eosinofilia. I motivi di un aumento di questi valori possono essere rintracciati nella presenza di traumi, di ascessi, ma anche di allergie alimentari, di insufficienza renale o di dermatite allergica causata da pulci. Potrebbero essere presenti anche cause che riguardano la presenza di parassiti, come la filariosi.
Neutrofilia
I neutrofili sono globuli bianchi che si occupano di contrastare la presenza di batteri. Un aumento di questi valori può essere determinato da alcune infiammazioni, dallo sforzo fisico, da un’emozione molto forte vissuta dal cane o da stress.
Basofilia
I basofili sono dei globuli bianchi rari che contrastano i fenomeni di allergia. Tra le cause della basofilia possiamo ricordare i tumori e la filariosi, oltre che le patologie a carico del sistema respiratorio.
Linfocitosi
Nel caso dell’aumento dei linfociti si potrebbe trattare di alcune malattie specifiche, come la piroplasmosi o la leishmaniosi. In alcuni casi si potrebbe essere in presenza di alcuni tipi di leucemia.
Monocitosi
Infine citiamo la monocitosi, che interessa un aumento dei monociti, globuli bianchi che, come nel caso degli altri leucociti, si occupano del contrasto degli agenti patogeni che possono venire a contatto con l’organismo. Si può trattare di cause relative a diverse infiammazioni determinate da parassiti, a stress, a traumi, ad emorragie o ad ascessi, ma è una condizione che si può verificare anche in presenza di alcune forme di tumori.