La vitamina D è molto importante per l'organismo, in quanto è fondamentale per la vita e il benessere degli uomini. Spesso infatti, questa sostanza non si trova nelle quantità sufficienti nel nostro organismo ed è per questo che dobbiamo ricorrere a degli integratori per sopperire tale carenza. Questo discorso vale per gli uomini, ma che cosa sappiamo per quanto riguarda il cane? Anche loro hanno bisogno della vitamina D? Scopriamolo insieme!
Le funzioni della vitamina D
La vitamina D è fondamentale per la vita, motivo per cui viene somministrata anche ai neonati fin dai primi giorni di vita. Questa sostanza è molto importante in quanto serve per fissare il calcio all'interno delle ossa e renderle quindi più forti. E' altresì importante per prevenire il rachitismo nei bambini ma anche contrastare l'osteoporosi nei soggetti più anziani. E' proprio per questo motivo che queste due categorie devono assumere con costanza integratori appositi.
La vitamina D agisce in maniera molto simile ad un ormone e quando manca può favorire la comparsa di malattie come il diabete e l'Alzheimer. Sembra inoltre che riesca a ridurre l'insorgenza di molte forme tumorali. Questa sostanza può essere introdotta nel corpo attraverso l'alimentazione, gli integratori ma anche attraverso l'esposizione ai raggi solari. E' quindi un ottimo alleato per il benessere fisiologico.
I cani hanno la necessità di assumere la vitamina D?
Anche in questo caso, la vitamina D è una sostanza che fa molto bene sia alla salute del cane che a quella gatto in quanto, in linea di massima il loro organismo è molto simile al nostro. Ovviamente il fabbisogno giornaliero varia in base alla razza di appartenenza del cane e al peso dello stesso. Chiedere al veterinario può comunque essere molto utile anche in questo caso.
Nel cane la vitamina D può servire per regolarizzare le funzioni dell'intestino e garantire la salubrità dei denti. Anche la salute dei reni può avere grandi risvolti dall'assunzione di questo prodotto così come quella del cuore e del cervello. E' quindi fondamentale assicurarsi che il cane non abbia un deficit da vitamina D oppure intervenire laddove si verificasse una situazione simile.
Molti cani manifestano la carenza di Vitamina D quando diventano anziani e quindi necessitano di cure e trattamenti specifici per risolvere la situazione. Un chiaro segnale di tutto questo può essere rappresentato dalla stabilità delle zampe che perdono vigore e quindi potrebbero far cadere il cane e non sorreggerlo nella maniera indicata. Anche la perdita dei denti può essere un segnale da non sottovalutare.