I cani hanno la testa calda: ecco perchè

Pubblicato 
domenica, 12/02/2023
Di
Alice Oliva
La testa calda nel cane

Quando noi umani non ci sentiamo bene tendiamo subito a misurare la nostra temperatura corporea. Questo perché la febbre ci suggerisce che qualcosa non va e quindi è bene correre ai ripari prima di peggiorare la situazione. Per i cani funziona un po' diversamente ma, nella maggior parte dei casi, le difficoltà derivano dal fatto che i cani e gli umani non sono proprio uguali. Ma quali sono i motivi per cui il cane può avere la testa calda?

La temperatura corporea nei cani, ecco come funziona

Perché il cane ha la testa calda?

Quando sentiamo che la fronte del nostro bambino è più calda andiamo subito nel panico. Questo perché è molto chiaro come sia presente della febbre ed è quindi molto importante intervenire. Per quanto riguarda il pelosetto, però, la questione della temperatura cambia e anche il modo in cui viene percepita la febbre.

Solitamente esistono dei segnali che possono far presagire la presenza di febbre nel cane, come ad esempio l'apatia, la letargia, la presenza degli occhi rossi e del naso caldo oppure episodi di tosse, vomito e mancanza di appetito e di sete. La temperatura corporea del cane, però, è leggermente diversa rispetto a quella degli umani.

Un cane che ha una temperatura corporea di 39 °C infatti, non ha la febbre, mentre per l'umano questo dato potrebbe essere potenzialmente rischioso. Nel cane, infatti, la febbre si manifesta solo sorpassato questo valore mentre si parla di febbre molto alta, quando si raggiungono i 41 °C. Sentire la testa calda nel cane, quindi, è una cosa abbastanza in comune proprio perché la loro temperatura corporea è molto più alta della nostra.

Per quali motivi i cani hanno la testa calda?

Come abbiamo spiegato nel paragrafo precedente, la testa calda del cane è assolutamente comune, a meno che questa non diventi bollente. Se siete soliti nel relazionarvi col vostro cane appare estremamente facile capire quando la testa diventa leggermente più calda nel normale. Questo perché in caso di febbre si riscaldano zone come pancia, orecchie e per l'appunto, testa.

Se il cane è stato male, la presenza della testa calda è sicuramente un buon segnale. Pare infatti che quando la testa del cane appare particolarmente calda, questo possa essere inteso come il primo segnale dell'imminente guarigione. Si tratterebbe quindi di una risposta sistemica che il corpo manifesta proprio per trasmettere l'efficacia delle cure ricevute.

La testa del cane può diventare calda anche se questo ha svolto attività fisica o era particolarmente agitato nelle ore precedenti. In questo caso, infatti, il corpo potrebbe essersi surriscaldato e così anche la testa in quanto la temperatura basale è aumentata rispetto alla norma. Ovviamente, in caso problematica simile è bene non lasciarsi prendere dal panico, ma cercare di monitorare la situazione per qualche ora. Laddove le cose non dovessero tornare nei range è meglio contattare il veterinario.

Fonte: BauBoys TV
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram