I cani possono mangiare i surgelati?

Pubblicato 
domenica, 01/01/2023
Di
Alice Oliva
il cane e il rapporto con i surgelati

La società di oggi è estremamente frenetica, motivo per cui si ha meno tempo per fare di tutto. Proprio per questo motivo si cercano delle scappatoie che possano aiutarci in tutti quei momenti in cui siamo di fretta e il tempo stringe. Basti pensare al mondo culinario. Diverse volte non si ha proprio la possibilità di cucinare ed è per questo che scongelare un surgelato dal freezer fa davvero comodo. Ma i nostri amici cagnolini possono mangiare i surgelati oppure questi rappresentano una minaccia per la loro salute?

La qualità del cibo surgelato

il cane può mangiare i surgelati?

Spesso si pensa che il cibo congelato o surgelato sia di qualità inferiore rispetto a quello fresco. Ovviamente il gusto sarà leggermente diverso, ma a livello nutritivo e organolettico non cambia molto. La surgelazione è infatti un processo che permette di arrestare il deterioramento dei vari ingredienti. Come tutti sappiamo, su ogni prodotto è riportata una data di scadenza. Questo significa che, al di là di quel giorno, il prodotto non può più essere consumato, in quanto alcuni degli ingredienti presenti nella sua composizione potrebbero poi risultare pericolosi per la salute.

Molte volte però, per non sprecare il cibo, è possibile suggellarlo prima che questo scada. Così facendo si andrà a interrompere ogni tipo di processo e l'alimento congelato rimarrà tale e quale al giorno in cui ha subito questa particolare procedura. Esistono degli alimenti che nascono proprio per essere surgelati. Questi vengono prodotti e poi congelati all'istante. E' proprio per questo che per conservarli non bisogna mai interrompere la catena del freddo oppure mangiarli entro 24 ore.

I cani possono mangiare i prodotti surgelati?

Proprio come per l'uomo, anche il cane può mangiare il cibo surgelato in quanto, grazie a questa procedura particolare, si vanno ad abbattere tutti i parassiti e i batteri che potrebbero svilupparsi in altre condizioni. E' proprio per questo motivo che la carne cruda e il pesce crudo vengono abbattuti prima di essere serviti. Ovviamente bisogna prendere delle precauzioni, in quanto mangiare cibo freddo o poco cotto potrebbe avere dei risvolti sulla salute di Fido.

E' quindi doveroso scongelare il cibo. qualche ora prima e poi lasciarlo scongelare in tutta tranquillità. Così facendo, anche le parti più dure si ammorbidiranno e sarà poi possibile far cuocere l'alimento in questione senza particolari difficoltà. Uno dei più grandi rischi potrebbe essere legato alla temperatura di certi ingredienti. Questo perché il cane mangia con voracità e introdurre un alimento troppo freddo all'interno del corpo potrebbe innescare la congestione.

Possiamo dire, quindi, che l'imprevisto è legato solamente a questo aspetto, in quanto da una certa parte è sicuramente più sicuro mangiare un prodotto congelato rispetto ad un alimento fresco. Negli ultimi tempi diverse catene di supermercati per cani hanno messo a disposizione dei clienti cibo surgelato dedicato proprio ai nostri amici a quattro zampe. Questo non solo dura molto di più di quello fresco, ma offre una dieta equilibrata a sana ad ogni cucciolo.

Fonte: MyVetDiet tv
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram