I cani possono scottarsi al sole? La verità

Pubblicato 
venerdì, 17/03/2023
Di
Gianluca Rini
I cani e le scottature solari

Una delle domande che in molti si chiedono, quando i raggi del sole sono molto intensi, è quella che riguarda le scottature dei cani. I cani possono realmente scottarsi quando siamo in presenza di raggi solari forti?

Specialmente nel periodo estivo, è sempre bello fare una passeggiata all’aria aperta con i nostri pelosetti, anche, ad esempio, in riva al mare. È essenziale, però, fare sempre attenzione alla salute e al benessere dei nostri quattro zampe, evitando che si possano scottare sotto il sole.

La risposta alla domanda, infatti, è affermativa: i cani possono scottarsi ai raggi solari e possono incorrere in fenomeni di disidratazione. I rischi sono veramente tanti, anche non direttamente collegati al mare. Anche in montagna, ad esempio, è essenziale fare molta attenzione ai colpi di calore e alle elevate temperature.

I cani più a rischio scottature

Come prevenire le scottature solari nei cani
Pixabay

Ma quali sono i quattro zampe che rischiano maggiormente sotto i raggi solari? Le scottature possono capitare soprattutto nel caso dei cagnolini che hanno il pelo molto corto, perché in questo caso ovviamente la pelle è più esposta al sole. Pensiamo ad animali come il cane nudo peruviano, ad esempio.

Come prevenire le scottature solari

Dobbiamo sempre ricordare che il modo più utile per evitare le scottature dei raggi solari nei cani è quello di compiere un’adeguata opera di prevenzione. Non dovremmo portare il cane a fare una passeggiata quando c’è troppo caldo, nelle ore più intense della giornata.

In caso di esposizione al sole, è opportuno, quando ci troviamo in riva al mare oppure in montagna, spalmare della crema solare sulla pelle del cane, in modo da ridurre il rischio di eventuali scottature. Sono disponibili per l’acquisto varie creme che sono molto indicate specificamente per la pelle dei nostri animali domestici, prodotti formulati per non risultare tossici.

Possiamo spalmare questa crema solare direttamente su alcune zone del corpo del cane, come la pancia o le orecchie, ricordandoci sempre di procedere con l’applicazione un po’ di tempo prima rispetto a quando il nostro Fido sarà esposto ai raggi solari.

Esistono anche delle apposite tende che in genere vengono progettate per il campeggio e che possono essere utili perché sono pensate nello specifico per i piccoli animali.

I rischi dell'esposizione al sole eccessiva

Possono essere veramente tante le conseguenze di un’esposizione al sole che risulta eccessiva. Non si tratta esclusivamente del rischio di scottature, ma anche di gravi patologie, che potrebbero manifestarsi nel corso degli anni.

Poi si può essere in presenza di un colpo di calore, che può includere diverse manifestazioni sintomatologiche, come il mal di testa, l’incremento della temperatura del corpo, il dolore diffuso, la debolezza, il vomito e il respiro con affanno.

Come rimediare in caso di scottature

Vogliamo soffermarci, quindi, sui possibili rimedi da adottare in caso di scottature nel nostro fedele amico. La prima operazione da compiere è quella di agire in poco tempo con l’utilizzo di ghiaccio, che deve essere applicato per qualche minuto dopo averlo avvolto nella stoffa.

Se la scottatura è estesa, la ferita deve essere pulita in modo preciso e fasciata con le garze, avendo cura di non applicare una fasciatura molto stretta.

È essenziale rivolgersi ad un esperto veterinario con tempestività oppure recarsi subito, in caso di scottature, in una clinica veterinaria, per trovare una soluzione in tempi molto brevi, evitando ulteriori conseguenze per il nostro Fido che potrebbero essere molto dannose.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram