I cani sudano? Se facciamo il paragone con il nostro sudore, possiamo dire che sicuramente ci sono delle differenze. Infatti, la risposta è affermativa, nel senso che effettivamente i cani sudano, ma non lo fanno come noi uomini.
Bisogna sapere a questo proposito che i nostri amici a quattro zampe non hanno le ghiandole sudoripare distribuite in tutto il corpo e quindi per dissipare il calore usano la bocca, tirando fuori la lingua, possono rinfrescarsi attraverso i cuscinetti plantari o tramite la vasodilatazione di alcune zone del corpo, come le orecchie.
Comprendere bene come i cani sudano diversamente da noi ci può fare capire meglio perché i nostri fedeli amici sono più soggetti ai colpi di calore.
Questo post in breve
La bocca per disperdere calore
Il sudore evapora dal cane anche tramite la respirazione attraverso la bocca. Per questo molte volte li vediamo tirare fuori la lingua e ansimare, oltre che respirare più velocemente. In genere i cani mettono in atto questo atteggiamento quando hanno caldo o quando sono molto nervosi.
Ma come capire, quindi, se il cane vive alla giusta temperatura? Pensiamo che la loro temperatura normale è compresa tra i 38 gradi e i 39 gradi centigradi. Il corpo di un cane funziona come una specie di termostato, in grado di rilevare l’eccesso di calore e di farlo uscire attraverso la lingua.
Quest’ultima ha delle ghiandole salivari che riescono a regolare la temperatura tramite delle forme di umidità.
La regolazione tramite il viso e le orecchie
Un altro modo di sudare nel cane o comunque di regolare la sua temperatura consiste nell’uso del viso e delle orecchie. In particolare queste parti del corpo possiedono delle vene che si dilatano o si possono espandere.
Se il calore nell’ambiente in cui vive il cane non è eccessivo, il cane, proprio attraverso il viso e le orecchie, riesce a ridurre la temperatura del sangue.
I cuscinetti plantari per la sudorazione
È stato dimostrato, tra l’altro, che la maggior parte delle ghiandole sudoripare dell’animale si trova nei cuscinetti plantari. Gli strati di grasso che sono contenuti nei cuscinetti sono molto importanti, perché permettono all’animale di ammortizzare i colpi.
Ma non hanno soltanto questa funzione, perché hanno anche il compito di agire come isolante delle temperature calde o troppo fredde che il cane riscontra mentre cammina, sul pavimento o fuori all’aperto sul terreno o sull’asfalto. Attraverso i cuscinetti plantari, il cane riesce a traspirare. Infatti, capita spesso che, quando un cane ha caldo, si formi una scia bagnata sulla parte del pavimento o sulla superficie attraverso cui passa.