Stare al sole piace davvero a tutti, in quanto si tratta di un'azione confortevole e molto rilassante. Sia per gli uomini che per gli animali però, può essere davvero pericoloso, specialmente dopo diverse ore. Il discorso vale anche per i nostri cagnolini? Approfondiamo insieme questo argomento davvero molto interessante.
Il sole: un grande disinfettante naturale
Il sole è sinonimo di salute, in quanto si tratta del miglior disinfettante per moltissime cose. Ovviamente bisogna però prendere le giuste precauzioni al riguardo ,perchè esporsi al sole può essere divertente e appagante, ma anche abbastanza pericoloso per la salute. Il sole è infatti molto caldo e davvero molto luminoso, motivo per cui potrebbe danneggiare la vista di chi lo guarda troppo a lungo.
Per non parlare dei gravi danni alla pelle e alla cute in seguito alla presenza dei raggi ultra violetti. Questi fanno invecchiare in maniera precoce la pelle, possono bruciarla e perfino innescare la comparsa di melanomi e cancri della pelle. Proprio per questo bisogna evitare di esporsi al sole per troppe ore e soprattutto nelle ore più calde della giornata. Da non dimenticarsi, inoltre, di mettere la crema solare e qualche lozione protettiva laddove si abbia il desiderio di esporsi al sole, in quanto queste tutelano la cute dell'uomo e del cane dalle scottature.
Perchè l'esposizione al sole è pericolosa per il cane?
Esporsi al sole per troppe ore risulta essere pericoloso per un cane così come lo è per un essere umano. Questo perchè l'azione del sole è davvero molto forte ed invasiva e in alcuni contesti può causare più danni che benefici, soprattutto nel cane. Anche il nostro dolcissimo pelosetto potrebbe infatti sviluppare condizioni e patologie in grado di degenerare in cancri e tumori della pelle.
Per non parlare della possibilità di ustionarsi pelle e polpastrelli quando cammina sull'asfalto cocente del primo pomeriggio. In realtà tutto questo è davvero molto pericoloso, ma esiste una condizione che può rivelarsi addirittura fatale per i cagnolini di ogni taglia ed età. Il cane che si espone al sole per troppo tempo potrebbe alterare la sua temperatura corporea e avere dei problemi con la temperatura ambientale. Questo prende il nome di colpo di calore.
Se poi entra in gioco lo sbalzo termico tutto assume dei caratteri ancora più gravi poiché se non si agisce in tempo potrebbe capitare qualcosa di molto brutto al cane. Questo potrebbe perfino rischiare la propria vita. Per questa ragione bisogna evitare di far esporre il cane al sole nelle ore più calde e non farlo mai stare più di dieci minuti sotto l'azione della grandissima stella rovente. E' quindi necessario far uscire il cane nelle ore più fresche delle giornata e se ciò non può non avvenire creare una sorta di zona d'ombra per proteggerlo e rinfrescarlo molto spesso.