Il mio cane fa molti starnuti durante la giornata, quali potrebbero essere le cause?

Pubblicato 
giovedì, 19/01/2023
Di
Giada Fiordaliso
modi per prevenire la screpolatura del naso del cane

Il mio cane fa molti starnuti durante la giornata, da che cosa potrebbe essere causato tutto questo? Che cosa potrebbe avere il mio amico a quattro zampe? Non sono pochi i padroni di questi amici pelosi che a volte rivolgono ad altre persone tali quesiti, ma anche agli stessi veterinari. In effetti è il caso di contattare questi ultimi, se si nota che appunto nell’arco di un giorno, il cane cominci a starnutire. Se poi si tratta di starnuti che vengono fatti uno dopo l’altro, ecco che comunque potrebbe trattarsi di un disturbo sorto all’improvviso, magari causato da qualcosa che proprio poco prima che il cane inizi a starnutire, si è infilato nel suo naso, come un forasacchi, elemento molto pericoloso, ma anche uno stelo d’erba o altro.

Il mio cane fa molti starnuti, perché?

Il tartufo del cane: come evitare che si screpoli
Pixabay

Il mio cane fa molti starnuti durante la giornata, quali potrebbero essere le cause? Prima di tutto possono esserci diverse motivazioni che potrebbero far sì che un cane abbia questo tipo di problema e solo un veterinario potrà scoprire la causa precisa.

La prima cosa da fare infatti è contattare l’esperto in questione, soprattutto se gli starnuti si svolgono all’improvviso, ovvero se il giorno prima non erano presenti e se invece si concentrano quasi tutti in uno stesso momento, vuol dire che molto probabilmente il cane avrà qualcosa nel caso.

Può trattarsi magari di un elemento che si è andato a infilare nel suo tartufo durante una passeggiata, come per esempio un pezzetto d’erba oppure uno dei pericolosi forasacchi, che possono danneggiare molto l’amico peloso, ma non solo.

Può darsi anche che il cane abbia toccato o mangiato qualcosa per cui è allergico o magari potrebbe essere che ha avuto a che fare con una sostanza tossica, ma non solo. Le cause infatti possono essere varie.

Altri dettagli

Può darsi pure che il cane abbia l’influenza, ma è anche vero che quando sta male, non tende a starnutire all’improvviso, ma ogni tanto inizia con qualche starnuto, magari più raramente, ma compariranno anche altri sintomi, come stanchezza, sonnolenza, il fatto di mostrarsi pigro, ma potrebbe anche avere la diarrea, poi potrebbe pure poi avere la nausea.

Insomma, se gli starnuti sono improvvisi, è molto più facile che si tratti di allergie oppure di qualcosa che il cane ha nel naso, quindi di un corpo estraneo che potrebbe appunto non vedersi, ma stare all’interno del tartufo e che andrà rimosso il prima possibile.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram