Il tema dell'alito è un argomento sempre molto delicato, in quanto si tratta di una condizione che può colpire animali e uomini nonostante tutti gli accorgimenti del caso. Nei casi più gravi si parla di una condizione che viene ribattezzata come alitosi e che si basa sulla presenza di un cattivo odore che proviene dalla bocca del cane. Ma come si può evitare che tutto ciò venga manifestarsi?
Che cosa si intende per alitosi nel cane?
L'alitosi è una condizione medica che presagisce la presenza di un cattivo odore ogni qualvolta il cane apre la bocca. Parliamo di un problema che colpisce indistintamente uomini e cani e che in alcuni casi potrebbe dar vita a delle problematiche più serie. Spesso, infatti, l'alitosi è la conseguenza di problematiche che potrebbero riguardare la bocca, ma anche altre patologie più serie.
La alitosi può infatti manifestarsi quando all'interno della bocca e sui denti viene a manifestarsi quella che tutti conosciamo come proliferazione batterica. Se l'igiene orale scarseggia, infatti, i batteri potrebbero infiammare i tessuti e dar luogo a quello che in medicina è definito come tartaro. Anche alcune malattie dello stomaco, dell'intestino e il diabete potrebbero avere un risvolto fondamentale, in quanto favoriscono la presenza del cattivo odore all'interno della bocca. L'unico modo per combattere questo problema è quello di procedere a delle analisi mirate.
Come evitare l'insorgenza dell'alitosi nel cane?
Come abbiamo anticipato prima, l'unico modo per eliminare l'alitosi è quello di risalire alla sua causa. Curare il problema, infatti, potrebbe eliminare la presenza del cattivo odore all'interno della bocca, anche se ovviamente è bene adottare un sistema in grado di curare al meglio l'igiene orale. Come nell'uomo l'igiene orale è davvero efficace, in quanto bastano uno spazzolino e il dentifricio per i cani per curare al meglio la salute dei denti del tenero pelosetto.
Esistono però molti altri prodotti che possono essere utili, come ad esempio il collutorio per cani oppure una pasta abrasiva da passare sui denti del cane alla sera, in modo da rimuovere il tartaro. A tal proposito, è possibile acquistare anche delle spugne antitartaro, che riescono ad eliminare la placca in maniera definitiva, ma solo se utilizzate con costanza ogni giorno. In questo modo anche Fido avrà un alito profumato e sempre fresco.
Anche gli snack per cani possono essere utili a tale scopo anche se non risolvono in maniera drastica il problema della pulizia e dell'igiene orale. Ad ogni modo possono essere un rimedio molto valido per alleviare il mal di denti nei cani e offrire un ottimo spunto per alleviare lo stress. Ovviamente sempre senza esagerare.