Esistono degli alimenti che possono risultare pericolosi per la salute del cane. In altri casi invece, i nostri cucciolotti finiscono per mangiare dei prodotti che possono risultare innocui per la salute, ma sicuramente inusuali e non pensati per questi scopi. Un chiaro esempio di tutto questo è rappresentato dalle lucertole. Questi piccoli esemplari sono tra gli spuntini preferiti di cani e gatti. Ma può essere pericoloso per loro mangiarle? Facciamo chiarezza su questo argomento.
Perchè i cani mangiano le lucertole?
Può capitare che i cani e gatti diano la caccia alle lucertole. Questo perché le vedono piccole e molto veloci e sono quindi incuriositi da questo tenero animaletto. In alcuni casi, però, la caccia non termina nel miglior modo possibile, in quanto il cane finisce per mangiare la lucertola. Ma per quale motivo si comportano in questo modo?
Se a noi non verrebbe mai in mente di mangiare una lucertola: per il cane e per il gatto si tratta invece di una cosa assolutamente normale. Questo perché dentro di loro ha sede l'istinto del cacciatore e quindi non possono fare a meno di seguire la loro natura. Per un cane è davvero importante seguire qualsiasi cosa che si muova attorno a lui. Ovviamente non si può far nulla per tenere a bada questo aspetto, anche se possono essere presi dai provvedimenti laddove questo diventi un'ossessione per il cagnolino.
L'unico modo per cercare di domare questo istinto nel cane è quello di addestrarlo e di fargli capire che deve rispettare i comandi del padrone. Quando si esce all'aria aperta è bene proporre al cane qualche attività che possa distrarlo dalla sua propensione nel cacciare le lucertole. In questo modo si riuscirà a tenere sotto controllo il suo impulso e a far sì che il cane dimentichi questa abitudine.
Perché per il cane può essere pericoloso mangiare una lucertola
Le lucertole sono degli esserini carini e innocui, ma altrettanto dannosi laddove venissero ingeriti dal cane o dal gatto. Questo perché portatori di parassiti noti come Fasciola epatica, i quali, per l'appunto vanno a danneggiare le funzionalità del fegato. I sintomi di questa malattia non si verificano subito, ma possono comparire anche a diversi mesi dall'ingestione della lucertola.
Tra cui i comuni troviamo la perdita dell'appetito e del peso corporeo, vomito, diarrea, la comparsa dell'ittero nella sclera dell'occhio e talvolta il gonfiore addominale. Come se tutto questo non bastasse, le lucertole possono trasmettere anche la salmonella. E' proprio per questo motivo che questi piccoli rettili possono rappresentare una grande minaccia per cani e gatti.