Il mio cane spesso è mogio e trema, che cos’ha? Non è possibile definirlo con certezza, visto che potrebbe avere diversi disturbi e i problemi potrebbero essere svariati. Tra questi per esempio potrebbe esserci febbre, ma non solo.
Il mio cane spesso è mogio e trema, che succede?
Il mio cane spesso è mogio e trema, quali potrebbero essere le cause? Prima di tutto sono presenti tantissime cause che possono scatenare una reazione del genere e la certezza è il fatto che l’amico a quattro zampe non si sente bene.
In effetti potrebbe avere febbre, ma anche avvertire una temperatura troppo bassa, magari sente freddo e questo lo fa stare male. Ci sono infatti diverse razze che non riescono proprio a patire le temperature rigide.
Oltre a questo però potrebbe anche avere qualche infezione ed è il caso di controllare che magari non abbia qualche ferita che sanguina o comunque qualche arto gonfio. In più potrebbe trattarsi di un problema alimentare, dato che infatti può darsi che abbia mangiato qualcosa che potrebbe avergli fatto male.
Si deve infatti tenere a mente che un amico a quattro zampe non può mangiare determinate pietanze e di certo non tutti gli alimenti che possono andare bene per le persone, allora possono essere accettabili anche per gli amici pelosi. Da aggiungere a tutto ciò anche altre ragioni per cui potrebbe stare così.
Altre cause
Può darsi che il cane abbia mandato giù non tanto una pietanza che potrebbe averlo fatto stare male, ma direttamente un qualcosa, un oggetto, magari un corpo estraneo che comunque non rientra proprio negli alimenti commestibili.
Per esempio potrebbe aver mangiato un pezzo di pigna, pericolosissima per gli amici a quattro zampe. Oltre a questo si deve anche valutare il tipo di tremori che il cane ha, visto che comunque potrebbe trattarsi anche di problemi come per esempio convulsioni, se si tratta di un moto involontario molto forte.
In qualsiasi casistica, quello che si deve fare è cercare di segnare su un taccuino ogni sintomo del cane in maniera dettagliata, cercando di riportare tutto al veterinario, in modo che quest’ultimo possa avere un quadro generale e così da poter comprendere al meglio che cos’abbia il cane.
Come si è visto, ci possono essere diverse spiegazioni per cui un amico a quattro zampe potrebbe stare così ed è per questo che contattando il veterinario si risolverà il problema, proprio perché l’esperto saprà prontamente come si può agire, evitando anche che il cane soffra di più.