Il primo anno di vita dei cani a quanti anni umani corrisponde?

Pubblicato 
sabato, 04/02/2023
Di
Giada Fiordaliso
Perché a volte si taglia la coda al cane?

Il primo anno di vita dei cani a quanti anni umani equivale? Prima di tutto va detto che anche se in genere viene fatto corrispondere a circa 15 anni umani, non è detto che questa sorta di “regola” valga per tutte le razze o comunque per tutti gli esemplari, anche perché si tratta solo di un rapporto abbastanza generico.

Primo anno di vita dei cani: quanti anni umani sono?

Il cane di razza Corso
Pixabay

Il primo anno di vita deicani a quanti anni umani corrisponde? In genere viene fatto corrispondere a circa 15 anni di vita di una persona, ma è anche vero che questo rapporto è solo indicativo, nel senso che non deve essere considerato come una regola da seguire alla lettera e soprattutto non si deve pensare che tale specie di calcolo sia effettivamente valido proprio per qualsiasi esemplare o qualsiasi razza.

Si pensi infatti al fatto che già si può indicare un’eccezione, visto che per gli amici a quattro zampe di taglia gigante ci sono invece 12 anni di vita corrispondenti in media a uno umano. Questo vale sempre per il primo anno di età di un cane, anche perché per il secondo invece il rapporto tende a essere considerato in maniera diversa, visto che sembra che la maggior parte delle persone considera che tale anno del cane corrisponda in realtà a 9 umani.

Pure in questo caso ci sta un’eccezione per le taglie giganti dei cani, il cui secondo anno di vita sarebbe equivalente a 10 anni umani. In più in merito al conteggio relativo agli anni di vita degli amici pelosi, si può affermare anche altro.

Alcuni calcoli

Il rapporto che si usava anni fa sostenendo che il primo anno di vita di un cane fosse corrispondente a 7 umani, come anche il suo secondo anno e quelli successivi, tende ormai a non essere più seguito. Tale sorta di calcolo infatti si usava intorno al 1950 ed è stato preso in considerazione per anni, quando le aspettative di vita umana non erano elevate quanto quelli di oggi.

In media in quegli anni infatti si viveva fino a circa 70 anni, mentre ora in genere si vive molto di più. Insomma, per questo, oggi si preferisce contare che il primo anno di vita di un cane in media sia quello dei 15 anni umani, poi il secondo sarebbe 9, mentre il terzo in genere corrisponde a 4 o 5 anni umani. In più in genere si usa tale formula logaritmica: anni umani = 16 x ln (età del cane) +31.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram