Quando arriva il primo ciclo ad una cagnolina?

Pubblicato 
giovedì, 15/12/2022
Di
Alice Oliva
il ciclo mestruale nei cani

Il cane è un mammifero e proprio come capita nelle donne, anche la cagnolina è soggetta all'arrivo del ciclo mestruale. Si tratta di un evento naturale che serve per avviare la fase riproduttiva dell'animale che, in seguito all'arrivo del menarca, può quindi procreare. Ma quando arriva il primo ciclo ad una cagnolina? Scopriamolo insieme!

Come funziona il ciclo mestruale nel cane?

il ciclo della cagnolina

Quando si sceglie di adottare un cane femmina bisogna mettere in conto tutte le tappe biologiche che la stessa dovrà sostenere nel corso della sua vita. A differenza di un maschio infatti, il cane femmina richiede delle cure diverse soprattutto a seguito dell'arrivo del ciclo mestruale. Bisogna quindi essere preparati e saper affrontare al meglio ogni passaggio di questa fase molto delicata.

Una cagnolina non sterilizzata ha la possibilità di generare cuccioli e per questo deve essere regolare sotto il profilo del ciclo mestruale. I cani subiscono questa fase due volte all'anno. Dopo la fase del sanguinamento arriva quella del calore, ovvero il momento in cui il cane va in ovulazione e può quindi rimanere in gravidanza. In questo periodo il carattere della cagnolina va incontro a notevoli cambiamenti in quanto appare più irrequieta e potrebbe perfino perdere l'appetito e la voglia di trascorrere il suo tempo in famiglia.

Possiamo quindi riassumere il ciclo mestruale del cane in quattro fasi bene distinte. La prima prende il nome di Proestro e corrisponde all'arrivo delle mestruazioni. Segue poi la fase dell'Estro dove la cagnolina può essere fecondata per circa nove giorni. Successivamente si verifica il Diestro che dura circa due mesi e vede la cagnolina rifiutare l'approcio dei cani maschi, soprattutto nel caso in cui sia rimasta incinta in precedenza. L'ultima fase è quella dell'Anestro ovvero la fase più lunga del ciclo dove gli ormoni sono a riposo e non si verificano cambiamenti fino all'arrivo della mestruazione successiva.

Quando arriva il primo ciclo mestruale?

Se per una donna il menarca può sopraggiungere intorno ai 13-14 anni, per il cane lo cose sono bene diverse. Un cane può avere la sua prima mestruazione a partire dai sei mesi, ma non per tutte le cagnoline vige questa regola. Bisogna infatti prendere in considerazione altri fattori come ad esempio il dna, la razza di appartenenza e le caratteristiche che riguardano i cani femmina della stessa famiglia.

Solitamente i cani di taglia piccola vanno in calore prima di quelli taglia media o grande. E' inoltre consigliabile sterilizzare il cane dopo il primo calore o dopo aver fatto fare al cane la prima cucciolata. Questo perché si vanno ad abbattere tutte quelle condizioni che potrebbero favorire l'insorgenza del cancro all'utero e alla mammella.

Fonte YouTube: Giulia Pilli
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram