Il tuo cane beve di continuo? Ecco quali potrebbero essere le cause

Pubblicato 
martedì, 06/12/2022
Di
Giada Fiordaliso
Cane sete

Il tuo cane beve di continuo? Sono tante le persone che possiedono un amico a quattro zampe e che si chiedono se sia il caso di preoccuparsi nel momento in cui Fido non fa altro che bere. Prima di tutto è il caso di sottolineare che le motivazioni che potrebbero spingere l’animale in questione a cercare di avere sempre acqua a disposizione potrebbe essere molteplici. A volte può trattarsi di un bisogno del tutto naturale, mentre altre di un problema.

Il tuo cane beve di continuo? Le possibili ragioni

Pixabay

Il tuo cane beve di continuo? Le motivazioni che potrebbero spingerlo a compiere un gesto del genere sono tante. Prima di tutto è il caso di specificare che in media un cane, per un solo kg di peso dovrebbe mandare giù circa 50-80 ml di acqua nell’arco di una giornata.

È anche vero però che questi valori sono del tutto approssimativi, visto che poi, oltre all’elemento peso, entrano in gioco anche tanti altri fattori che devono essere considerati, come per esempio la razza dell’amico a quattro zampe, ma anche la sua età, nonché l’essere predisposto o no a certe malattie.

In più, per determinare il quantitativo di acqua che un cane dovrebbe assumere si dovrebbe pensare anche alla sua salute e chiedersi se in passato abbia avuto determinati disturbi o no. Per questo, l’ideale sarebbe chiedere a un veterinario. Se però il proprietario dovesse notare un aumento di sete nel cane, in primis dovrebbe chiedersi se questo possa derivare da un bisogno naturale.

Può darsi che infatti il cane abbia eseguito movimento fisico e quindi, come qualsiasi animale, necessiti di bere, ma non solo. Le ragioni che infatti possono spingere un esemplare a bere tanto sono anche altre.

Le altre ipotetiche ragioni

Potrebbe essere disidratato e questo può accadere non solo dopo che si è fatto svolgere al cane molto movimento, ma anche quando fa molto caldo. Tra gli altri comportamenti che potrebbero far pensare che Fido stia avendo una certa disidratazione vi è il fatto che dorme spesso e a lungo. In più, se tende ad avere anche una certa secchezza sulle gengive, allora ecco che ha bisogno di acqua. Il punto è che il fatto che i cani si disidratino può essere causato anche dalla presenza del diabete oppure del morbo di Cushing, ma anche di altre problematiche di salute.

Per questo, se si notano anche altri sintomi oltre alla sete che aumenta e in più non si riesce a spiegare come mai il proprio amico a quattro zampe sia così assettato, ecco che è il caso di contattare un veterinario. Oltre a questo anche determinati medicinali potrebbero fargli venire più sete, così come pietanze molto secche.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram