Alle volte i nostri amici pelosetti mettono in atto dei comportamenti che possono apparire davvero difficili da interpretare. Quante volte capita di imbattersi nel proprio cagnolino che si gratta in maniera compulsiva e non capire per quale motivo lo sta facendo? Le cause di questa azione possono essere davvero numerose e noi siamo qui per rivelarti i tre motivi più frequenti che potrebbero causare forte prurito al tuo cane.
Questo post in breve
Perché il cane si gratta?
Proprio come tutti gli altri esseri viventi, anche i cani e i gatti si possono grattare per una serie di motivi indefiniti che, ovviamente, vanno studiati sul singolo caso. In ogni caso il prurito è la conseguenza di qualcosa che non va, anche se non per forza deve trattarsi di una condizione graveo dolorosa. Prima di preoccuparsi è necessario osservare il comportamento del cane per qualche giorno e vedere se ci sono degli sviluppi.
In caso di dubbio è consigliabile valutare anche la presenza di altri sintomi, ovvero quelli legati al prurito a seguito dell'ingestione di alcuni alimenti, oppure controllare se questo compare a seguito di alcune passeggiate e via dicendo. Ancora una volta la migliore soluzione da prendere in considerazione consiste nel rivolgersi ad un veterinario. Cerchiamo di scoprire quali sono, nella maggior parte dei casi, i motivi per cui il cane si gratta in maniera ossessiva.
Dermatite causata dalla cattiva alimentazione
Una cattiva alimentazione può avere dei risvolti negativi sulla salute del cane e spesso questi si presentano come dermatite. Il primo segnale è dato proprio dalla presenza di un prurito intenso che porta il cane a grattarsi fino a farsi venire le croste sulla pelle. Questo fastidio dura di notte ma anche di giorno e si può innescare a seguito dell'introduzione di sostanze verso le quali il cane ha sviluppato un'allergia o un'intolleranza. Solitamente in questo caso compaiono delle macchie che bisogna trattare con delle creme indicate allo scopo.
La presenza di parassiti
Le pulci, le zecche e gli altri parassiti sono una delle cause principali legate al prurito del cane. Si tratta di piccoli insetti che infestano il pelo dell'animale andando ad aggredire la cute, spesso succhiando anche il sangue. In questo caso bisogna prima rimuovere tutti i parassiti, effettuando delle analisi per scoprire se il cane ha contratto qualche malattia.
Una volta eliminato il problema sarà sufficiente acquistare un trattamento antiparassitario che protegga il cane da future infestazioni. In commercio esistono molti prodotti adatti allo scopo, tra cui pipette e collarini molto efficienti. In alcuni casi queste sostanze allontanano anche i flebotomi e le zanzare, che possono causare danni di salute al cagnolino.
Malattie e condizioni patologiche
Un'altra spiegazione legata al prurito dei cani potrebbe essere la presenza di malattie come la scabbia. Questa malattia è molto diffusa tra i cani e anche particolarmente contagiosa. In molti la conoscono come rogna e può causare un senso di forte prurito nei cani. Tutto è causato dall'azione degli acari che vanno ad occludere i pori della pelle causando questo tipo di problema.
In altri casi invece, il prurito è generato dalla malattie autoimmuni che prevedono delle risposte immunitarie completamente anomale, motivo per cui è meglio contattare un veterinario nell'immediato. Nella maggior parte dei casi, comunque, esiste una cura per risolvere o alleviare il problema del tenero amichetto a quattro zampe.