Ogni cane merita di essere seguito e curato nei minimi dettagli. Alcune parti del corpo però, necessitano di più attenzioni in quanto, se trascurate, possono creare diversi problemi. Fra queste rientrano proprio le unghie, in quanto la loro crescita è rapida e non controllarla potrebbe causare diversi fastidi nel tenero cucciolotto. Scopriamo dunque in che modo tagliare le unghie e del cane senza causare particolari problemi all'animale.
Cosa succede se le unghie del cane sono troppo lunghe?
Quando noi umani abbiamo le unghie troppo lunghe possiamo provare fastidio in ogni cosa che facciamo nell'arco della giornata. Spesso le unghie lunghe sono un vero e proprio ostacolo alla manualità, in quanto si impigliano nei vari posti e soprattutto possono rompersi con estrema semplicità. La stessa cosa succede ai nostri cani, in quanto questi potrebbero agganciarsi ad ogni oggetto, lacerando l'unghia e perdendo sangue.
Per non parlare poi della possibilità che i cani avrebbero di graffiare se stessi o gli altri, oppure rompere tutte quelle cose a cui teniamo particolarmente, come ad esempio tessuti e tendaggi. Proprio per questo motivo non bisogna mai aspettare che le unghie che riescano troppo o i danni potrebbero verificarsi nell'immediato.
Bisogna poi tenere a mente che le unghie troppo lunghe potrebbero incarnirsi. Questo significa che la punta andrebbe a penetrare la pelle causando delle ferite e delle abrasioni davvero molto dolorose. L'unghia è poi sita nella zampa del cane, elemento che la espone alla sporcizia che troviamo ogni giorno per terra. Ecco perché risultano comuni le infezioni e le infiammazioni che possono nascere in maniera spontanea.
Come tagliare le unghie al cane
Esistono dei passaggi ben definiti da rispettare laddove si vogliano tagliare le unghie al cane. Prima di tutto bisogna avere a portata di mano tutti gli strumenti necessari, in quanto fare avanti e indietro potrebbe far innervosire il cane. Serviranno delle tronchesine specifiche e una lima per smussare gli angoli. E' poi necessario definire l'area sulla quale intervenire e fare attenzione alla circolazione sanguigna. Se si taglia troppo l'unghia potrebbe rompersi e la zampa del cane sanguinare copiosamente.
Può essere d'aiuto una torcia, in quanto riesce ad illuminare l'area irrorata dal flusso sanguigno. Dopo aver individuato la zona sulla quale agire, far rilassare il cane e procedere poi con il taglio. E' poi bene stendere del balsamo sulle zampe del cane perchè tutto questo può tranquillizzare il pelosetto e farlo sentire a suo agio in ogni momento. Se ci sono state delle piccole ferite bisogna ricordarsi di disinfettare l'area con un detergente.