Quando decidiamo di adottare un cane, automaticamente entra a far parte della famiglia e lo consideriamo come un membro a tutti gli effetti. Oltre al suo benessere fisico e psichico, è bene tenere a mente un aspetto che in pochi conoscono. Lo sapevate che ci sono alcune infezioni e malattie dei cani che possono essere trasmessi all'uomo? Entriamo più nel dettaglio.
Questo post in breve
La zoonosi
La zoonosi riguarda tutte quelle malattie e infezioni che possono essere trasmesse dal cane all'umano e qui arriviamo alla domanda iniziale. Se ci si sta chiedendo se ci si può ammalare a causa di una malattia trasmessa dal nostro Fido, la risposta è assolutamente si. Chiaramente non tutte sono trasmissibili, ma alcune è anche molto facile che ci si infetti. Come abbiamo detto poco sopra, il cane entra a far parte della famiglia non appena mette la zampa dentro casa.
Tuttavia, ci sono degli errori comuni ai padroni che possono mettere a serio rischio la salute fisica e psichica del cane e questo avviene perché si cerca di umanizzare l'animale. Anche se ci può sembrare molto bello e dolce come atteggiamento, non farà altro che provocare delle difficoltà non solo in lui, ma nella convivenza.
Al di la di questo però, c'è anche un altro aspetto che viene molto spesso sottovalutato, ossia tutte quelle malattie, patologie e infezioni che il cane potrebbe trasmetterci. Alcune di esse non sono proprio una passeggiata ed è per questo che si vuole sensibilizzare sempre più il problema. Scopriamo insieme quali sono le malattie che il cane può trasmetterci.
Quali sono le infezioni che il cane può trasmettere all'uomo?
Stiamo per parlare di un aspetto molto importante e che ogni padrone di un cane dovrebbe conoscere sia per la propria incolumità, ma anche per il benessere del cane. Ci sono delle malattie o infezioni che il cane può trasmettere all'uomo con estrema facilità e alcune di esse possono essere anche molto pericolose. Scopriamole insieme.
La Rabbia
La Rabbia è una malattia molto pericolosa che il cane può trasmettere ai propri simili e a noi umani. Il contagio avviene tramite il morso e colpisce gli animali a sangue caldo. La natura di questa malattia è virale. Stiamo parlando di una forte e dolora infiammazione al cervello e tra i primi sintomi più comuni troviamo prurito nella zona di contagio e la febbre, talvolta molto alta. Se non presa in tempo, la malattia conduce lentamente alla morte. Ricordiamo che contro la Rabbia esiste il vaccino.
La malattia di Lyme
Questa malattia è di natura batterica e non viene trasmessa direttamente dal cane all'uomo, ma attraverso uno di quegli animali definiti veicolari, ossia la zecca. Tra i primi sintomi c'è sicuramente la stanchezza, febbre, male alla testa e spossatezza. Se non individuata in tempo, la malattia porta ad un peggioramento dei sintomi e nonostante le cure ci possono essere delle conseguenze. Per questo motivo tutti i veterinari consigliano il giusto trattamento contro le pulci e le zecche.
Scabbia
Questa è una di quelle malattie che il cane può trasmettere all'uomo, ma su quest'ultimo non dura molto. Innanzitutto, si tratta di un acaro che si insidia sotto la pelle del cane e porta a delle forti e dolorose irritazioni cutanee. Talvolta si assiste anche alla caduta del pelo. Nonostante sia trasmissibile all'uomo, su di esso non sopravvivrà a lungo perché l'ospite principale è il cane. Il contagio avviene in maniera indiretta, ma per l'uomo non è nemmeno necessario un trattamento farmaceutico.
Dermatofitosi
La dermatofitosi è invece molto comune nel cane ed è facilmente trasmissibile all'uomo. Si genera a causa di un fungo e si manifesta con delle chiazze rosse e tonde sul manto del cane. Se il cane ne è infetto, sarà opportuno lavarsi bene la zona in cui entra in contatto con lui con dei saponi specifici. Non si tratta comunque di una malattia pericolosa.
Salmonellosi
La salmonellosi è causata dal batterio della salmonella. Nonostante sia un qualcosa di molto invalidante i cui sintomi sono vomito, diarrea, crampi addominali e febbre, nel giro di 4/7 giorni passa e talvolta non serve nemmeno un trattamento farmaceutico. Generalmente, si contrae mangiando carne di manzo infetta o non cotta correttamente o pollame. Ma non solo. Il batterio potrebbe trovarsi anche nel pesce, nelle verdure o nel latte.
Questa sono solo alcune delle malattie più comuni che il cane può trasmettere all'uomo. E' importante essere informati in merito in quanto si potrà avere un quadro più dettagliato della situazione qualora si presenti.