Un cane potrebbe essere intollerante al lattosio. Così come proprio alcune persone che hanno difficoltà a digerire questo zucchero del latte, può accadere anche agli animali che siano intolleranti.
Di solito ci piace condividere con i nostri amici a quattro zampe i cibi che più ci piacciono. Ma non è sempre possibile, perché alcuni cibi che per noi sono gustosi in loro potrebbero determinare alcuni problemi di salute.
È un discorso che potrebbe essere fatto per diversi alimenti, come per esempio il cioccolato. A noi piace molto, ma per i nostri fedeli amici potrebbe rivelarsi anche tossico. Quindi bisognerebbe stare molto attenti quando si dà un cibo in particolare ai nostri animali, perché per esempio alcuni latticini potrebbero creare qualche problema di salute.
Ma scopriamo quali sono i sintomi che ci indicano che il cane sia intollerante nei confronti del lattosio e scopriamo anche perché i cani sono intolleranti a questo alimento.
Perché i cani sono intolleranti al lattosio
Il lattosio è una sostanza che si trova nel latte e nei vari prodotti caseari. È più precisamente uno zucchero. Per essere digerito, il cane deve produrre delle sostanze chimiche in modo che possa scomporre questo zucchero.
Queste sostanze chimiche consistono principalmente in un enzima che si chiama lattasi. Il cane a volte può non produrre questo enzima e questo causa dei problemi di salute, perché potrebbe essere proprio allergico alle proteine presenti nei prodotti a base di latte.
Quindi è molto importante stare attenti a quali sintomi può manifestare il cane dopo aver mangiato prodotti a base di latte. Se è intollerante, il quadro sintomatologico è molto specifico.
I sintomi che indicano intolleranza
Se siamo soliti dare dei prodotti a base di latte al cane e non succede assolutamente nulla, perché il cane rimane tranquillo senza manifestare problemi, evidentemente non è intollerante al lattosio. A volte, invece, il quadro sembra essere completamente inverso, perché il nostro pet, dopo aver mangiato latticini, presenta la pancia gonfia, tende a fare delle feci molli o vomita.
Questo indica che quasi sicuramente non è in grado di digerire questi cibi. Ma ci sono molti altri sintomi che accompagnano l’intolleranza al lattosio. Per esempio l’animale può presentare una mancanza di appetito, può dimagrire, può avere prurito e può manifestare dei dolori allo stomaco.
Inoltre potrebbe manifestare cattive condizioni del pelo, potrebbe essere soggetto a flatulenza e gas addominale e, oltre a vomito e diarrea, potrebbe manifestare anche un disagio e un malessere generali.