Che cos’è la leptospirosi? Si tratta di una malattia che viene provocata da un batterio e che colpisce i cani ma anche gli uomini. La trasmissione può essere sia diretta, sia indiretta.
Che cos'è la leptospirosi?
Che cos’è la leptospirosi? Prima di tutto si tratta di una malattia che non solo può colpire i cani che non sono stati vaccinati proprio per tale disturbo di salute, ma anche l’uomo. Tale problematica è provocata da un batterio e una volta che questo infetta il corpo della vittima, ecco che vi è un periodo di incubazione della malattia che tende ad andare dai 4 giorni fino a un massimo di 12.
Il batterio in questione prende il nome di “Leptospirosi interrogans” e tra l’altro va specificato che se la malattia in questione non viene presa per tempo, diagnosticata e curata, ecco che può anche causare la morte. Da chi viene trasmessa? Si trasmette nel cane da topi, ma anche da maiali e bovini.
I dettagli
Come accennato, l’amico a quattro zampe si deve vaccinare e per quanto riguarda il contagio, va detto che questo può avvenire sia per quanto riguarda una trasmissione diretta, sia per una indiretta. Nel primo caso, il cane si contagia toccando urina infetta, come quella di un altro cane o quella di un topo o bovino, suino, ma tale contagio può capitare anche tramite placenta o con il sangue.
Va anche detto che un cane che guarisce da tale problema di salute, tende a impiegare mesi per espellere l’infezione tramite urina e però una volta che le leptospire saranno fuori dal corpo della vittima, non possono riprodursi.
Per quanto riguarda invece la trasmissione indiretta, questa avviene tramite acqua, ma anche terra, alimenti infetti o lettiere infette. In genere sembra che le leptospire trovino il loro terreno fertile soprattutto in acque calde, mentre quando si trovano in condizioni in cui sono presenti temperature rigide e in particolare una temperatura di 0°, allora questi batteri tendono a morire.
Oltre a questo va detto che il momento dell’anno in cui risulta essere più semplice per prendere il disturbo in questione è quello di fine estate-inizio autunno. In genere un cane che inizia a essere infetto può avere febbre, nausea, diarrea, mancanza di appetito, diventare più pigro e simili.
È importante provvedere a far sì che il cane faccia sempre le opportune vaccinazioni, proprio come quella contro la malattia in questione, in modo che non possa contrarre tale infezione e non possa mai trasmetterla ai suoi padroni.