Il mio cane si è lussato la rotula, cosa fare?

Pubblicato 
mercoledì, 11/01/2023
Di
Gianluca Rini
La lussazione della rotula nel cane

Una delle condizioni particolari di salute che possono interessare i cani e in particolare alcune razze, che sembrano essere maggiormente predisposte, è quella della lussazione della rotula.

Come spiegano gli esperti, tra le razze di cani che più di altre potrebbero incorrere in questo problema ci sono, per esempio, il maltese, il bulldog francese e il chihuahua. Ma non si tratta soltanto di un problema che può verificarsi nei cani di taglia piccola, visto che comunque la lussazione della rotula potrebbe avvenire anche nei cani di taglia più grande.

Se notiamo qualche difficoltà nel camminare da parte del nostro cagnolino, sarebbe opportuno parlare con il veterinario di questa situazione, per comprendere se si possa trattare proprio di lussazione della rotula o se possano esserci altre condizioni patologiche.

Il veterinario, per compiere la diagnosi, osserverà con molta attenzione il ginocchio del nostro amico pelosetto, verificando come si può spostare la rotula. Effettuando una pressione sul ginocchio, valuterà se si tratta proprio di una lussazione.

I sintomi della lussazione della rotula nel cane

Cosa fare in caso di rotula lussata nel cane?
Pixabay

Quali sono i segnali che potrebbero indicare un problema di questo tipo, che, come abbiamo visto, è piuttosto comune in alcune razze di cani? Sicuramente dobbiamo dire che i sintomi possono cambiare tenendo conto della tipologia di lussazione e della gravità del caso.

Per esempio i cani più giovani che hanno una lussazione congenita bilaterale possono camminare tenendo le zampe posteriori arcuate. Se il cane ha una lussazione laterale potrebbe cercare di non appoggiare a terra la zampa interessata dal problema.

I quattro zampe più anziani che presentano un problema spontaneo di questo tipo potrebbero manifestare tra i sintomi il dolore e la zoppia. Il dolore si verifica in particolare se si sono presentate altre lesioni nell’area del ginocchio, in seguito ad un trauma.

Cosa fare per rimediare

C’è una terapia per la lussazione della rotula nei cani? Non tutte le volte si deve necessariamente ricorrere ad un intervento chirurgico. In base al grado della condizione, se questa è entro il secondo, i cagnolini potrebbero avere comunque una buona qualità della vita.

Se c’è un dolore che si presenta di frequente e se il grado di lussazione è particolarmente alto, allora potrebbe essere consigliato un intervento.

Se si verificano dei danni alla cartilagine, è possibile effettuare una ricostruzione della superficie dell’articolazione. Dopo l’intervento, il cagnolino dovrebbe rimanere per sei settimane completamente a riposo. Dopo qualche mese è possibile effettuare una radiografia per comprendere se tutto sta procedendo nel migliore dei modi.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram