Purtroppo anche i nostri amici cani non sono immuni al potere di virus e batteri, i quali possono causargli diversi disturbi e malattie. Uno dei più comuni, anche se spesso è difficile accorgersene, è il mal di gola. Si tratta di una problematica frequente e comune che, solitamente, non genera alcun tipo di preoccupazione nemmeno nell'uomo. Ma in che modo i cani possono contrarre il mal di gola?
I cani possono contrarre l'influenza e il raffreddore?
Il cane, proprio come l'uomo, è un mammifero, il che significa che il suo organismo funziona in maniera molto simile al nostro. Basti pensare alla crescita, al parto e a tutte quelle dinamiche che si possono registrare nell'arco della vita. Allo stesso modo, dunque, è molto facile che il cane contragga le stesse malattie che possono colpire l'uomo, anche se non sempre queste si presentano nella stessa forma.
Un classico esempio da fare è quello della febbre: il cane, solitamente, ha una temperatura che in condizioni normali può arrivare a 39 °C mentre per l'uomo un rialzo termico di questa entità è già considerato febbre. Il cane, quindi, può contrarre l'influenza e il raffreddore che, proprio come nel caso dell'uomo, si manifestano con la lacrimazione degli occhi, la perdita di energia e di appetito e in qualche caso febbre, vomito e letargia.
Quasi sempre queste malattie non destano particolari preoccupazioni, in quanto si tratta di condizioni naturali che nel giro di pochi giorni si risolvono spontaneamente. Laddove però la situazione non dovesse migliorare è meglio affidarsi al parere di un veterinario, in quanto è meglio procedere ad una valutazione singolare. Così facendo si potrà conoscere l'esordio della malattia e soprattutto somministrare al piccolo pelosetto una cura efficace.
In che modo i cani contraggono il mal di gola?
Come abbiamo detto poco fa, il mal di gola è un disturbo comune: e quindi molto facile essere afflitti da questa patologia più volte nel corso della vita. Se l'uomo può utilizzare la parola per descrivere questo malessere, lo stesso non vale per il cane. Esistono però dei piccoli segnali che possono per far presagire la presenza del mal di gola, come ad esempio la mancanza di appetito e lo stato di apatia nel cane.
Nella maggior parte dei casi il cane può accusare i sintomi del mal di gola quando ad infiammarsi è la laringe, ovvero un piccolo organo molto vicino alla trachea. Può capitare che il mal di gola sia accompagnato dalla tosse oppure da alcune problematiche relative alla respirazione o alla difficoltà nella deglutizione. Questa condizione viene a svilupparsi quando un cane abbaia troppo e quindi sforza la laringe oppure se si espone a un colpo d'aria.
Tendenzialmente il mal di gola serve a risolversi nel giro di pochi giorni, ma anche in questo caso è necessario l'intervento di uno specialista. Se il disturbo dovesse protrarsi più a lungo del dovuto è inoltre importante valutare lo stato di salute generale del cane, in quanto se questo non si alimenta, potrebbero subentrare altre problematiche. Il mal di gola può essere causato anche dall'introduzione di un virus nell'organismo del cane.