Come aiutare un cane che ha sempre mal di pancia?

Pubblicato 
domenica, 12/03/2023
Di
Gianluca Rini
Le cause del mal di pancia nel cane

Se notiamo che il nostro cane sta male e prova una sensazione di dolore, in presenza di alcuni sintomi specifici che andremo ad analizzare nel dettaglio, potrebbe trattarsi di mal di pancia. Cosa fare?

Ci sono delle situazioni nelle quali il mal di pancia nel cane potrebbe presentarsi spesso. Questo può dipendere da numerosi fattori, che andrebbero approfonditi con l’aiuto di un veterinario, per scoprire quale potrebbe essere la causa specifica del mal di stomaco nel nostro pelosetto.

In alcune situazioni tutto potrebbe essere rapportato anche a problemi da monitorare con attenzione. Osserviamo tutti i sintomi che il nostro cane presenta e cerchiamo di trovare una soluzione, per evitare che il problema possa diventare più grave, chiedendo consiglio al veterinario di fiducia.

Di che cosa potrebbe trattarsi

Perché il cane ha sempre mal di pancia
Pixabay

Il mal di pancia nel cane può essere rapportato a diverse cause e in generale potrebbe indicare la presenza di numerosi disturbi. Come fare per comprendere al meglio di che cosa si tratta? Ecco alcune indicazioni utili per saperne di più sui vari modi in cui si può manifestare il mal di stomaco nel cane.

La gastrite

Quando si è in presenza di gastrite, si fa riferimento all’infiammazione della superficie interna dello stomaco. Gli acidi degli alimenti finiscono con l’attaccare lo stomaco, il quale non riesce ad avere una protezione specifica, e tutto questo determina una sensazione di dolore.

Quando la gastrite dura a lungo e poi diminuisce, ripresentandosi dopo qualche tempo, si è in presenza di un disturbo cronico. Potrebbe derivare dalla presenza di tossine o dall’assunzione di alimenti avariati, ma anche da alcuni medicinali che potrebbero aver provocato, ad esempio, un’allergia.

L'ulcera

Come avviene negli umani, anche i cani potrebbero incorrere in un’ulcera gastrica. In questa situazione si fa riferimento a delle conseguenze determinate dall’infiammazione, che finisce con agire sulle pareti dello stomaco. Se negli umani spesso si tratta di una conseguenza della presenza di batteri, nei cani le cause potrebbero risiedere nell’assunzione di specifici farmaci.

La torsione gastrica

La torsione gastrica è una vera e propria dilatazione dello stomaco dell’animale, che potrebbe verificarsi in seguito ad un’eccessiva assunzione di alimenti o di acqua, unita poi ad un esercizio fisico intenso in una fase successiva. Questa condizione si manifesta spesso come un rigonfiamento addominale.

I sintomi del mal di pancia nel cane

Le manifestazioni sintomatologiche del mal di pancia nel cane potrebbero essere diverse tenendo conto del tipo di situazione in cui ci si trova. Naturalmente bisogna fare molta attenzione e rivolgersi ad un esperto veterinario, perché, ad esempio, la torsione gastrica potrebbe avere delle conseguenze molto gravi. Tra i sintomi del mal di pancia possiamo trovare:

  • il tentativo del cane di mordersi la pancia o il fianco;
  • l’irrequietezza;
  • il gonfiore nella pancia;
  • il vomito e la diarrea;
  • dei rumori strani provenienti dallo stomaco del cane;
  • l’aumento della sete o della salivazione;
  • l’inappetenza.

Naturalmente è bene fare attenzione a questi sintomi e informare subito il veterinario, specialmente se dovessero presentarsi episodi di vomito frequente o di febbre elevata.

Le possibili cause

Ma quali sono le possibili cause del mal di pancia nei cani? Tutto potrebbe dipendere da vari fattori. Potrebbe trattarsi, ad esempio, dell’ingestione di alimenti con muffa o avariati. Ma potrebbe trattarsi anche dell’assunzione di una pianta che risulta velenosa. In alcune situazioni potremmo essere in presenza anche di allergie stagionali oppure che hanno a che fare con il cibo.

Come rimediare al mal di pancia

In molti casi è necessario ricorrere ad una visita dal veterinario, per ricevere dei consigli specifici tenendo conto del caso e delle condizioni di salute dell’animale, in base anche al motivo che è alla base del mal di pancia.

Se il dolore allo stomaco sembra leggero, è possibile agire utilizzando dei rimedi naturali, ma tenendo conto anche di eventuali modifiche nell’alimentazione dell’animale che sono state effettuate negli ultimi tempi.

Il digiuno

Uno dei rimedi più utili potrebbe essere quello del digiuno. Ciò che possiamo fare per aiutare il nostro cagnolino è proprio evitare di farlo mangiare, per il tempo necessario affinché si possa riprendere, anche per una giornata.

I rimedi naturali

Tra i rimedi naturali in caso di mal di pancia, possiamo citare, ad esempio, il miele, che è un antisettico e riesce a contrastare eventuali germi, le carote, che hanno un effetto depurativo e apportano molte vitamine, ma anche la zucca, che regola il transito intestinale e favorisce la prevenzione delle ostruzioni che potrebbero determinare proprio il mal di pancia.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram