Naso che cola nel cane, cause e rimedi

Pubblicato 
giovedì, 29/12/2022
Di
Giada Fiordaliso
Il tartufo del cane: come evitare che si screpoli

Il naso che cola nel cane può essere causato dal fatto che l’amico a quattro zampe abbia preso il raffreddore o forse potrebbero esserci anche altre motivazioni che potrebbero causargli questo sintomo. In più, insieme a tale sintomatologia, potrebbe comparire anche tosse, febbre e in alcuni casi potrebbe anche gonfiarsi una narice, se ci fossero problematiche non tanto legate a un raffreddore, ma a ferite interne al naso e infette oppure anche ad altri problemi.

Naso che cola nel cane: che cosa fare?

modi per prevenire la screpolatura del naso del cane
pixabay

Naso che cola nel cane, come comportarsi? Prima di tutto è bene comprendere quali sono le cause che portano il cane ad avere il naso colante. Potrebbero esserci varie motivazioni infatti, come per esempio un raffreddore, che potrebbe portare una delle due narici a colare o entrambe, ma non solo.

In primis va detto che appunto possono colorare entrambe le cavità nasali o solo una, ma in genere nel secondo caso potrebbe esservi un corpo estraneo nel tartufo dell’amico a quattro zampe.

Se si verifica questa casistica, ecco che in effetti il cane potrebbe anche sbuffare, tossire, muovere la testa parecchio, per cercare appunto di togliere qualcosa che è finito nel caso.

In realtà la tosse e anche eventuale febbre potrebbe anche esserci nel caso in cui il cane sia raffreddato. In ogni caso si deve cercare di contattare il veterinario dopo aver individuato al meglio i sintomi del cane, in modo da riferirli in maniera precisa al veterinario.

I dettagli

Oltre agli elementi indicati, si può anche sottolineare che il cane potrebbe avere il naso che cola anche perché magari ha una sorta di influenza oppure ha un taglio all’interno che si è infettato e questo lo fa stare male.

Di certo nei casi più gravi l’amico a quattro zampe potrebbe anche non avere più appetito o comunque potrebbe anche muoversi con meno energia, quindi si noterà che non è in forma.

L’ideale sarebbe rendersi conto di tutti i sintomi che mostra e appunto fare in modo che siano proprio riferiti al veterinario il prima possibile, in modo che quest’ultimo possa intervenire e indicare se si tratta di una situazione grave oppure no. Da aggiungere a tutto ciò anche il fatto che non è il caso di allarmarsi, ma di certo meglio contattare un esperto, per evitare poi che i sintomi del cane peggiorino o che comunque stia male. Meglio anche non forzarlo a mangiare, qualora non ne avesse voglia, ma monitorare come si sente e appunto riferire tutto al veterinario.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram