Perché alcuni cani hanno il naso rosa?

Pubblicato 
lunedì, 13/02/2023
Di
Gianluca Rini
Il naso del cane

Perché alcuni cani hanno il naso rosa? Si tratterebbe in generale di una depigmentazione della pelle che avviene, così come negli esseri umani, a causa della mancanza di melanina.

Sulla pelle del cane frequentemente possiamo vedere delle macchie, che sono anche delle zone più chiare rispetto al resto del mantello. Alcune sono delle malattie, ma altre possono essere fisiologiche e non necessariamente devono ricondurre a dei problemi di salute.

Così possiamo dire anche per il naso rosa: dobbiamo capire se si tratta di una condizione normale oppure se si tratta di una situazione anomala a livello di salute. Il consiglio migliore è quello di rivolgersi al veterinario di fiducia per saperne di più. Intanto vediamo alcune cause di malattie per cui il naso del cane può essere di colore rosa.

Le malattie autoimmuni

I motivi del naso rosa nel cane
Pixabay

Le patologie autoimmuni sono quelle nell’ambito delle quali l’organismo produce anticorpi che attaccano le cellule sane, perché queste vengono percepite come corpi estranei. Quindi il naso rosa può essere causato da una malattia autoimmune che determina la depigmentazione.

Le malattie autoimmuni del cane che determinano il naso rosa sono sostanzialmente tre. Si può trattare di vitiligine, di lupus eritematoso sistemico o di sindrome uveodermatologica, la quale, oltre a causa depigmentazione del naso, delle labbra e delle palpebre, può causare anche infiammazione agli occhi.

Le allergie e la sindrome di Dudley

Un altro problema che può causare il naso scolorito del cane è determinato dalle allergie. Per esempio, diversi nostri amici fedeli sono allergici alla plastica, un materiale che è facile ritrovare anche nei giochi per cani.

La plastica, negli animali che sono allergici, può causare bruciore, infiammazione, arrossamento. Se sospettiamo che il problema possa essere un’allergia alla plastica, la prima cosa che dobbiamo fare è sostituire gli oggetti di plastica, per esempio utilizzando delle ciotole di acciaio o di ceramica.

Ma la plastica non è l’unico materiale a cui il cane può essere allergico, in quanto per esempio anche prodotti per la pulizia possono provocare reazioni allergiche, soprattutto quando si tratta di dermatite da contatto.

Per quanto riguarda la sindrome di Dudley, si tratterebbe di un’anomalia genetica che determina una depigmentazione permanente del naso del cane. Il naso si scolorisce a poco a poco, fino a quando diventa di un colore leggero rosa. Ma non è una sindrome per cui preoccuparsi, perché non causa altri sintomi o altri problemi di salute. L’unica accortezza è quella di fare molta attenzione nella zona del muso dell’animale, per evitare che possa scottarsi accidentalmente.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram