Otite nei cani, ecco che gli atteggiamenti che ci fanno supporre che il nostro peloso non sta bene

Pubblicato 
lunedì, 28/11/2022
Di
Alice Oliva
la sofferenza del cane con l'otite

Vedere i nostri animali stare male è qualcosa che fa piangere il cuore, per non parlare di quando non riusciamo a capire che cosa li disturba. Questo capita spesso quando i pelosetti hanno un problemi di salute e ai nostri occhi appaiono come tristi e sconsolati. Una delle patologie più diffuse tra i cani è l'otite. Ecco i segnali che potrebbero individuarla.

Che cos'è l'otite?

Il cagnolino e i segnali legati all'otite

L'otite è una delle patologie più diffuse tra i cani. Parliamo di un'infezione molto aggressiva e dolorosa che va a colpire le orecchie del cane comportando una grandissima infiammazione. Solitamente sono alcuni batteri a causare questa problematica, gli stessi che possono favorire l'insorgenza di questa condizione anche nell'uomo.

In caso di otite il cane manifesta dolori molto forti nella zona dell'orecchio e in alcuni casi può subentrare perfino la febbre, in quanto il corpo tenta di distruggere il virus che ha innescato la problematica. Tutti possono prendere l'otite ma i cani con le orecchie basse sono più predisposti, in quanto i batteri si riproducono con più semplicità e l'orecchio spurga di più.

Solitamente la malattia viene contratta quando il cane ha le difese immunitarie compromesse, in quanto è più facile essere aggrediti da fattori esterni in grado di innescare la patologia nella sua fase più acuta. In ogni caso è il veterinario che deve effettuare la diagnosi e scoprire le cause che hanno innescato il disagio. Basterà poi prescrivere la giusta terapia per debellare il problema e nel giro di pochi giorni il cane tornerà a stare meglio.

Quali atteggiamenti mostra il cane quando ha l'otite?

Esistono dei segnali che possono far presagire la presenza dell'otite nel cane. Ovviamente solo il veterinario potrà diagnosticare la malattia con precisione, in quanto gli stessi sintomi possono indicare malattie diverse. Solitamente il cane affetto da otite si gratta in continuazione le orecchie, specialmente quello colpito dall'infezione.

Questo comportamento sembra aiutarlo, ma alla fine può far peggiorare la situazione. Questo perché le zampe e le unghie del cane sono sporche e ciò potrebbe favorire la comparsa di altri batteri nelle orecchie. Un altro comportamento tipico vede il cane scuotere la testa con vigore, quasi a volersi liberare dalla presenza di qualcosa nelle orecchie.

Da citare poi il senso di irrequietezza, poiché il cane non riesce a trovare una posizione che lo faccia stare bene. Aggiungiamo infine la sensazione di dolore al tatto a cui si aggiunge la presenza di pus e cerume in eccesso, spesso di odore nauseabondo. Se noti questi segnali nel tuo cane è meglio correre dal veterinario per trovare una cura che permetta al piccolo peloso di tornare a stare meglio.

Fonte YouTube: Polivet Policlinico Veterinario
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram