Pancia calda nel cane: quali sono le cause?

Pubblicato 
sabato, 04/02/2023
Di
Alice Oliva
la pancia calda nel cane: ecco che cosa significa

Il corpo del cane è molto simile al nostro. ma alle volte alcune situazioni possono mandarci in crisi, creando veri e propri allarmismi. E' proprio per questo che spesso non sappiamo come comportarci e ci preoccupiamo per cose che, invece, risultano essere del tutto normali. Per esempio, che cosa vuol dire quando un cane ha la pancia calda? Per quali motivi si presenta questa condizione?

Che cosa vuol dire quando un cane ha la pancia calda?

Perchè il cane ha la pancia calda

Avere la pancia calda è perfettamente normale per un organismo in salute, in quanto si tratta della temperatura corretta che il sangue mantiene all'interno del corpo. Esistono dei momenti però, in cui il cane sembra avere la pancia troppo calda se non addirittura bollente. Questo non può che generare una grande preoccupazione nel padrone, che si ritrova a fare i conti con qualcosa con cui non si sa relazionarsi.

In molti pensano che la temperatura possa aumentare quando il cane avverte dolore in una determinata zona del corpo. Per diverse persone invece, l'aumento della temperatura nella zona della pancia è legata a determinate condizioni come ad esempio un'infezione sita in quella zona. Fare una diagnosi su due piedi è impossibile in quanto i motivi di questa condizione possono variare di cane in cane.

Quali sono le cause della pancia calda nel cane?

In linea di massima la pancia calda nel cane non è nulla di preoccupante. Bisogna infatti ricordarsi che è sita proprio nel centro del corpo ed è quindi normale che qui la temperatura sia più calda del solito. Allo stesso tempo può segnalare la presenza di un'infezione e può essere un segnale d'allarme nei confronti della febbre.

Alcuni cani infatti, diventano particolarmente caldi quando la febbre sta per arrivare, ma possono scaldarsi anche altre parti come il collo, le ascelle e perfino le orecchie. Insieme a tutto questo si aggiungono altri segnali come ad esempio le difficoltà nella deambulazione e nei movimenti in generale. Un cane però potrebbe avere la pancia più calda anche perchè ha fatto movimento ed è particolarmente accaldato.

Non si tratta quindi di qualcosa di particolarmente grave poiché anche un semplice mal di pancia può far aumentare nella zona dell'addome. Qui è molto facile scorgere la presenza di altri segnali. Tra quelli più diffusi intossicazioni, attacco di batteri o parassiti e in alcune circostanze anche allergie e intolleranze. Ad ogni modo, quindi, è doveroso rivolgersi ad un veterinario in mood da escludere complicazioni o problemi che potrebbero avere delle ripercussioni in futuro.

Fonte: AnimalPedia
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram