A volte può capitare che vediamo il pastore tedesco inarcare la schiena, mettendo la sua parte posteriore verso il basso. È logico chiedersi perché accade questo, perché si verifica l’atteggiamento della schiena inarcata.
In generale possiamo dire che tutto potrebbe derivare da problemi su base ortopedica, come un’alterazione posturale. Ma ci sono anche delle altre cause da considerare. Quindi è sempre importante portare il cane a fare dei controlli periodici dal veterinario, se si notano delle posture particolari.
A volte, tra l’altro, insieme alle patologie posturali, che sono evidenti alla vista, si verifica anche contemporaneamente la manifestazione di altri sintomi, come il respiro accelerato, i tremori. Spesso questi ultimi sintomi che abbiamo descritto sono riferibili al dolore articolare, quindi meglio fare un controllo dall’esperto di fiducia.
Perché il pastore tedesco inarca la schiena
La risposta a questa domanda può essere data soltanto dal veterinario. Il medico cerca di localizzare il punto esatto in cui l’animale può provare una sensazione di dolore. A volte può essere necessaria anche una valutazione di tipo neurologico, perché per esempio il cane può inarcare la schiena perché soffre di ernia del disco.
In questo caso il fattore di riuscire a prevenire tutto in maniera tempestiva, prima che sorgano dei problemi più gravi, è fondamentale. In generale gli animali tendono ad adottare delle posizioni per provare meno dolori.
Quindi per esempio il cane, come il pastore tedesco, può inarcare la colonna vertebrale quando avverte dolori nelle zampe, sia anteriori che posteriori. Specialmente quando il dolore è sugli arti posteriori, tende a spostare il peso in avanti, con quella caratteristica flessione della schiena.
Invece, se prova dolore sulle zampe anteriori, sposta il corpo all’indietro. Ecco perché si può notare una flessione della colonna vertebrale a livello lombare.
Che cosa fare
Oltre a consultare il veterinario di fiducia, è importante riuscire ad evidenziare subito la patologia eventuale che causa la postura scorretta, come per esempio la displasia all’anca o la rottura dei legamenti crociati nel ginocchio.
Possiamo benissimo tenere presenti tutti gli atteggiamenti del cane, osservandolo costantemente, per riferire all’esperto anomalie nell’andatura o nella postura.
Il veterinario poi può intervenire con dei farmaci appositi, come per esempio i FANS, o altre sostanze, come il tramadolo, che agisce contro il dolore. Inoltre può essere importante incentivare la guarigione dell’animale anche attraverso supplementi alimentari, facendogli praticare un adeguato esercizio fisico, controllando il peso corporeo e mettendo in atto delle sedute di fisioterapia.