Il pelo del cane è davvero molto importante, perché indica il suo stato di salute. Solitamente, per riuscire a prendersene cura in maniera essenziale, bisogna capire come è composto il mantello del nostro amico a quattro zampe.
In genere il mantello del cane è costituito da un sottopelo corto e da uno strato di copertura, che può essere più o meno folto anche in base alla razza.
Quando si sceglie di adottare un fedele amico, bisogna considerare fra gli impegni che lui richiede anche la cura del pelo, perché può essere veramente rilevante per farlo stare bene anche da questo punto di vista.
Curare il pelo del cane richiede una certa cura. Ma cosa bisogna fare per riuscire a curare il pelo del cane nel migliore dei modi? Ecco alcuni consigli che potrebbero fare al caso nostro.
Questo post in breve
Spazzolare il pelo del cane
Sembrerebbe scontato, ma spazzolare il pelo del cane regolarmente è davvero fondamentale. In fin dei conti è una pratica molto semplice da attuare, anche per ridurre la perdita dei peli. E poi la spazzolatura fa davvero bene per eliminare le eventuali sporcizie e per evitare che si possano annidare dei parassiti. Inoltre spazzolare con frequenza il pelo significa anche evitare la formazione di nodi. È consigliabile abituare il cane ad essere spazzolato fin da quando è cucciolo.
Ma con quale frequenza si deve spazzolare il pelo del cane? Tutto dipende dalla razza e dal tipo di pelo, se è lungo, se è riccio o se è corto.
Prodotti per migliorare e ammorbidire il pelo del cane
Molto importante, per prendersi cura del pelo del cane, è lavarlo con degli shampoo specifici e che siano delicati. Naturalmente non bisogna eccedere nei lavaggi, perché questo significa indebolire anche le difese naturali che l’animale sviluppa nei confronti degli agenti patogeni esterni.
Però, a seconda della razza o a seconda del tempo che il cane passa all’aperto, bisognerebbe farlo ogni tanto usando degli shampoo molto particolari. In questo si deve tenere conto che non si devono utilizzare prodotti che utilizziamo per la nostra igiene, perché il PH del nostro amico a quattro zampe è diverso da quello degli uomini.
Olio per lucidare il pelo del cane
Esistono degli oli per rendere il pelo del cane più lucido e sano. Sono soprattutto oli naturali. Tra questi possiamo citare sicuramente l’olio puro di argan, che dà un effetto davvero speciale. L’olio di argan si ricava dai frutti dell’albero dell’argania spinosa, che cresce in Marocco.
Però ci sono delle alternative, come per esempio l’olio di jojoba o l’olio di neem. Naturalmente prima facciamo il bagno al cane e poi sul pelo pulito applichiamo l’olio che più ci piace.
Pelo lucido del cane: rimedi naturali
Anche i rimedi naturali possono essere importanti per far rendere più lucido e in salute il pelo del nostro amico a quattro zampe. Ma quali prodotti green possiamo utilizzare per raggiungere questo obiettivo? Possiamo, per esempio, usare l’aceto di mele, facilmente reperibile.
Questo prodotto ha proprietà antinfiammatorie e idratanti, che riequilibrano il PH. Basta inumidire un panno imbevuto di acqua e aceto di mele e strofinare, per ottenere anche un effetto disinfettante. Oppure, per esempio, un’altra soluzione sempre in tema di rimedi naturali per rendere lucido il pelo del cane consiste nell’uso dell’infuso di rosmarino. Quest’ultimo sempre va passato con un panno sul pelo del cane, per renderlo più luminoso.
Come idratare il pelo del cane
Ci sono dei rimedi importanti anche da tenere in considerazione per idratare il pelo del cane indurito. Anche l’idratazione è fondamentale e fa parte dello stato di salute e di benessere del nostro amico a quattro zampe. Innanzitutto, è molto importante per l’idratazione bere acqua abbondante.
Inoltre si possono utilizzare dei prodotti specifici, sempre naturali, che aiutano a migliorare l’idratazione e ad avere il pelo sano e lucido. Per esempio, possiamo utilizzare l’olio d’oliva, che è un rimedio green dalle forti proprietà idratanti.
Facciamo in modo che il cane segua una dieta corretta. Alcuni cibi specifici che contribuiscono ad aiutarlo a mantenere intatto il suo stato di grasso della pelle sono il pesce, l’uovo e l’olio.