In alcuni casi notiamo che ci sono persone che sono solite tagliare la coda al proprio cane. È un’usanza molto antica, che risale nel corso del tempo ed è collegata a diverse conclusioni.
Per esempio, alcuni in antichità credevano che, tagliando la coda al cane, si estirpassero i vermi che, trovandosi sulla parte posteriore dell’animale, avrebbero potuto causare la rabbia.
Ma in realtà era soltanto una specie di “leggenda”, perché, soltanto attraverso la ricerca scientifica, si è potuti scoprire nel corso del tempo che quelli che erano ritenuti vermi erano soltanto dei tendini.
Ci sono molti motivi per cui nel corso del tempo si è tagliata la coda ai cani. Scopriamo le motivazioni anche piuttosto strane legate a questa pratica.
Le motivazioni per il taglio della coda
Ci sono, come abbiamo detto, teorie piuttosto particolari legate al taglio della coda del cane. Per esempio, una delle teorie incredibili consiste nel ritenere che i cani che vanno a caccia vengano impediti nei loro movimenti proprio dalla coda.
Secondo un’altra teoria, gli esemplari con la coda lunga sarebbero più facilmente tendenti a procurarsi delle ferite che si vengono a determinare nelle lotte con altri cani o che possono riportare eventualmente negli scontri con animali più grandi.
Poi ci sono le motivazioni prettamente estetiche, che portano a mettere in atto questa pratica. Ma dobbiamo dire a questo proposito che il nostro Paese ha partecipato a quella che viene chiamata convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia.
Secondo le norme di questa convenzione, non si possono praticare interventi sugli animali, specialmente quelli per carattere estetico.
Perché non tagliare la coda al cane
Tra l’altro gli esperti ritengono che tagliare la coda al cane sia molto deleterio, perché può causare dei danni da non sottovalutare. Magari sono dei fastidi che noi stessi non notiamo, ma che per il cane possono costituire un problema.
Per molte razze di cani il fatto di avere la coda tagliata comporta una sofferenza. D’altronde dobbiamo ricordarci della teoria di Darwin, secondo la quale, se un elemento continua a perdurare nel corso dell’evoluzione, un motivo ci sarà sicuramente.
Inoltre non dobbiamo dimenticare che i cani usano la coda anche come uno strumento di comunicazione e, senza questa parte del corpo, non avrebbero più un mezzo per interagire con gli altri cani e nemmeno con le persone.
Per questo gli esperti, almeno la maggior parte, affermano di non essere d’accordo nel tagliare la coda ai cani, senza dimenticare che, senza questa parte del corpo, il cane può sviluppare con più facilità un’ernia perineale.