Perché ad alcuni cani vengono tagliate orecchie e coda?

Pubblicato 
sabato, 25/02/2023
Di
Gianluca Rini
Perché alcuni tagliano le orecchie al cane

Alcuni tagliano la coda e le orecchie al cane per un fatto prettamente estetico. Considerano questa azione una sorta di abbellimento.

Invece forse non si sa bene che questo comportamento provoca tante sofferenze al cane, perché la coda e le orecchie sono degli importanti strumenti comunicativi a disposizione del nostro amico a quattro zampe.

Tra l’altro fino ad alcuni anni fa la tendenza di tagliare la coda e le orecchie di cani come il dobermann, il bulldog o il boxer era molto comune, perché così si credeva di evitare la presenza di punti vulnerabili durante eventuali lotte con altri animali.

Ma, come abbiamo detto, si tratta di una pratica assolutamente sconsigliata, oltre che vietata anche dal punto di vista legislativo.

Perché le orecchie e la coda del cane sono importanti

Perché non tagliare le orecchie del cane
Pixabay

Le orecchie e la coda del cane sono molto importanti, perché gli consentono di comunicare anche con altre specie animali. È come se i nostri amici a quattro zampe parlassero attraverso dei segnali che mandano proprio con queste parti del corpo.

È il caso, per esempio, di esprimere la loro gioia scodinzolando o di portare le orecchie indietro, se sono in allarme.

Perché non bisogna tagliare le orecchie e la coda

Tagliare le orecchie e la coda al cane è una pratica assolutamente da evitare. Innanzitutto togliamo, come abbiamo detto, all’animale la possibilità di comunicare in maniera corretta. Il cane soffre, se gli vengono tagliate le orecchie e la coda, e possono insorgere in lui anche delle infezioni.

Spesso questa atroce azione viene fatta quando i nostri pelosetti sono dei cuccioli e molti subiscono un vero e proprio trauma. Possiamo dire che non si tratta di tagli, ma di vere e proprie amputazioni, perché insieme alla pelle vengono portati via anche cartilagini, nervi, tessuti e vasi sanguigni.

Non ci sono motivazioni mediche

A volte qualcuno cerca delle motivazioni mediche per poter tagliare tranquillamente le orecchie e la coda nei cani, ma non ci sono delle ragioni nemmeno di carattere medico per poter compiere senza conseguenze questa azione.

Gli unici casi ammessi per motivo medico potrebbero essere quelli di una frattura della coda oppure la rimozione di una massa tumorale o delle lesioni che non consentono agli esperti di ricostruire queste parti del corpo del cane.

Il cane, tra l’altro, avverte molto dolore quando gli viene tagliata la coda e l’amputazione delle orecchie provoca un sanguinamento abbondante.

Tutte queste azioni possono causare anche la morte del nostro pelosetto. Non dimentichiamo, infatti, che la coda è la parte terminale della colonna vertebrale dell’animale e le infezioni della coda possono raggiungere le ossa e provocare setticemia.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram