Se il cane corre storto, dovremmo prendere in considerazione la possibilità che si tratti di una patologia. È logico che, se l’evento capita soltanto poche volte, sporadicamente, non è il caso di allarmarsi, ma è pur vero che bisogna considerare tutte le possibilità.
A volte un cane che corre storto può essere un fenomeno piuttosto ricorrente e allora in questo caso si potrebbe trattare di un disturbo che riguarda l’equilibrio e che interessa il sistema vestibolare.
Il problema si potrebbe ricondurre ad una parte dell’orecchio interno e ad una porzione situata nel cervello. È quella che si chiama sindrome vestibolare del cane anziano. Tuttavia ci sono delle cause ben specifiche che riconducono a questa patologia, con dei sintomi dettagliati che vanno valutati da un esperto.
Ma cerchiamo di saperne di più sul perché il cane corre storto e da che cosa potrebbe essere causata la sindrome vestibolare nel cane.
Le cause della sindrome vestibolare
Sono molte le cause della sindrome vestibolare del cane. Fra le più comuni, per esempio, possiamo ricordare le infezioni dell’orecchio, il timpano perforato. Inoltre questo disturbo può essere considerato come effetto collaterale dell’assunzione di antibiotici.
Altre cause possono essere rintracciate nell’ipotiroidismo e in alcuni traumi. È solo l’esperto a poter individuare con esattezza la causa che sta alla base della sindrome vestibolare del cane, perché per esempio ci possono essere malattie infettive, parassitarie o disturbi che riguardano le strutture neurologiche.
Di solito questo disturbo si manifesta a partire dai cinque anni di età. La sindrome vestibolare può interessare i cani di ogni età, ma in genere ha una maggiore incidenza nei cani anziani, riguardando in maniera particolare alcune razze, come il dobermann e il pastore tedesco.
Il sintomo che si riscontra con maggiore evidenza è la testa inclinata su un lato, oltre alla perdita dell’equilibrio. Il cane può barcollare e può fare movimenti ritmici incontrollati. Inoltre potrebbe tenere inclinata la testa su un lato e questo potrebbe indicare anche l’essersi verificato di un ictus. L’animale tende ad inciampare e a muoversi in maniera circolare.
La terapia
La terapia della sindrome vestibolare va affidata soltanto ad un esperto veterinario, che sa benissimo quali possano essere le cause che stanno alla base della malattia e sa come agire quando si presentano i sintomi. Infatti le varie manifestazioni sintomatologiche possono essere presenti e trattate in maniera differente.
Per esempio, se ci sono sintomi come nausea e vomito, questi devono essere trattati a livello farmacologico. Se il cane manifesta difficoltà a bere, perché impedito dalle vertigini, può essere opportuno portare avanti un trattamento reidratante.