Uno dei cani più belli e apprezzati dal pubblico è sicuramente il cocker. Questa razza è davvero molto rinomata, anche se in alcuni casi può apparire davvero molto delicata. Questo soprattutto per quanto riguarda la salute delle orecchie del cagnolino. Non tutti sanno, infatti, che per godere della massima salute un cocker deve tenere le orecchie coperte. Ma per quale motivo? Scopriamolo insieme.
Le caratteristiche del cocker
Il cocker è un cane di razza che appartiene agli esemplari di taglia media. Il suo aspetto appare proporzionato e molto elegante, motivo per cui molte persone non vedono l'ora di entrare in possesso di questo cucciolo. I cani di razza vengono venduti presso degli allevamenti specializzati anche se poi mantenere un cocker non appare così costoso.
Questo cagnolino si adatta facilmente alla vita in appartamento, ma può vivere con estrema semplicità anche nelle ville con un ampio giardino. È molto socievole, motivo per cui si affeziona moltissimo alle persone con cui vive. Nonostante le sue piccole dimensioni ama moltissimo la caccia ed è per questo che quando avvista una preda non la molla fino a quando non la cattura. Caratterialmente parlando è molto dolce anche se alle volte potrebbe diventare fastidioso in quanto trascorre molto del suo tempo ad ululare e ad abbaiare.
Se si decide di adottare un cocker bisognerà prestare una particolare attenzione all'alimentazione del cane, in quanto tende ad accumulare peso in eccesso. Ama moltissimo trascorrere del tempo in compagnia, ma anche in solitudine e a differenza di quanto si possa pensare è estremamente facile da pulire. Bisogna però ricordarsi che, nonostante ami la presenza dei bambini, non tollera il caos, quindi non bisogna mai perderlo di vista.
Per quale motivo i cocker devono tenere le orecchie coperte?
Uno dei punti più delicati per un cocker sono sicuramente le orecchie, in quanto sono molto grandi, molto lunghe ed estremamente cadenti. Seppure il cocker rientri fra i cani di taglia media, la sua altezza non è così rinomata, motivo per cui spesso le orecchie toccano a terra. Così facendo non solo si rischia di introdurre nel padiglione auricolare sabbia, terriccio e sassolini, ma anche microbi e agenti patogeni.
Il rischio è quindi quello di sviluppare delle infezioni, introdurre corpi estranei all'interno delle orecchie oppure causare lesioni al timpano. Tutto questo va ad incidere sull'udito del cane, motivo per cui mantenere le orecchie del cocker coperte potrebbe essere la soluzione ad ogni tipo di problema. Questo rimedio viene consigliato a tutti i cani che hanno delle orecchie lunghe e cadenti, in quanto tutti presenteranno la stessa problematica, prima o poi.