Può sembrare molto strano, ma il colore delle feci del cane ci può dare numerose informazioni circa il suo stato di salute. Non dobbiamo dimenticare che gli animali non hanno modo di farsi capire con la parola e di conseguenza dobbiamo essere noi umani a captare i campanelli d'allarme. Scopriamo cosa vogliono dire le feci nere.
Le feci del cane sono nere? Ecco cosa significa
Le feci del nostro cane ci offrono la possibilità di capire il suo stato di salute e non è da poco. Infatti, considerato che non ci si può capire attraverso il linguaggio, ci sono alcune informazioni che le dobbiamo recepire da altro. Il colore della cacca di un cane in salute è marrone/cioccolato. Per quanto riguarda la consistenza non deve essere né molle, né tantomeno troppo dura.
Se invece assumono un colore molto scuro è necessario indagare a fondo poiché alla base ci potrebbero essere delle problematiche non da poco. La causa più frequente è il sangue digerito. In parole più semplici, vuol dire che il cane ha ingerito del sangue e, chiaramente, riguarda la parte superiore dell'intestino. Oppure, peggio ancora, da un organo interno.
Per questo motivo è molto importante che ci si rivolga al più presto al veterinario. La presenza di sangue nelle feci può avere due cause: l'ematochezia è quando nelle feci è presente del sangue rosso vivo, oppure la melena, ossia quando il sangue è digerito e quindi le feci prendono il colore nero.
Le cause delle feci nere
Uno dei motivi più comuni delle feci scure è l'ulcera allo stomaco, ma non solo. Infatti, il sanguinamento potrebbe derivare dall'esofago, faringe, polmoni o intestino. Non è raro vedere la cacca scura anche quando il cane ha fatto una cura a base di FANS che automaticamente provocano delle ulcere.
Parliamo anche di alcune malattie che comportano la coagulazione del sangue o ancora essere sintomo di un avvelenamento. E' vero che il nero è nero, ma se notate che il colore è di un nero più intenso, sarebbe il caso di contattare urgentemente il veterinario perché potrebbe essere sintomo di un tumore sanguinante.
Infine, per concludere, menzioniamo anche un altro motivo per il quale sia presente del sangue nelle feci e si presenta di colore nero. Può capitare che il cane si sia leccato una ferita sanguinante, o che gli sia sanguinato il naso e lo ha leccato. Anche in questo ci sarà del sangue digerito nelle feci, ma si presenteranno occasionalmente.