Perché il mio cane è sempre stanco? Cause e rimedi

Pubblicato 
mercoledì, 04/01/2023
Di
Giada Fiordaliso
Un cane che dorme

Perché il mio cane è sempre stanco? Ci possono essere svariate cause per cui il cane può sentirsi improvvisamente in questo modo e si devono valutare alcune situazioni e determinati casi, anche perché appunto le ragioni possono essere svariate. Si pensi per esempio al fatto che possono essere presenti diverse malattie che possono portare l’amico a quattro zampe a sentirsi molto stanco o comunque a sembrare improvvisamente più pigro, anche più lento nei movimenti e non è facile capire quale disturbo di salute abbia, per sentirsi così, dato che infatti ogni volta che gli amici pelosi hanno problematiche salutari, oltre ai sintomi più comuni come febbre, inappetenza, nausea e vomito, possono anche mostrare stanchezza. I motivi però possono essere anche altri.

Perché il mio cane è sempre stanco?

Il cagnolino dorme con il bambino
pixabay

Perché il mio cane è sempre stanco? Prima di tutto è bene prestare attenzione alla situazione, perché se per esempio sta prendendo dei farmaci che sono stati assegnati dal veterinario, ecco che potrebbero essere proprio quelli magari a renderlo effettivamente più stanco, più debole e a farlo sembrare anche abbastanza pigro, ma anche quasi debole.

In questo caso, se il veterinario ha specificato che è una reazione normale, ovviamente non si dovrà fare nulla, se non attendere che la cura finisca, altrimenti è bene contattare il veterinario per chiedere info.

Se poi il cane si trova magari in un periodo in cui è stato intensificato il suo esercizio fisico, è più che normale che magari si sentirà più stanco. Va detto però che possono esserci diversi disturbi di salute che possono mostrare, tra i vari sintomi, quello della stanchezza.

I dettagli

Può darsi che, come accennato, il cane abbia qualche problematica di salute, come il diabete, ma anche l’anemia o magari abbia un’infezione, o una ferita, parassiti. Insomma, le problematiche potrebbero essere così tante che effettivamente solo un veterinario può capire davvero che cosa abbia l’amico a quattro zampe. Oltre a questo a quanto pare va detto che se invece si tratta di un cucciolo, allora si specifica che è più che normale che il piccolo sarà spesso stanco, perché i cuccioli infatti mangiano e dormono, giocano pure ovviamente, ma in ogni caso è normale che si debbano riposare.

I cuccioli infatti proprio dormendo riescono anche a stare bene e a riempirsi di energie, a crescere. Insomma, come si è visto, ci sono tantissime ragioni diverse per cui un cane può essere stanco e come rimedio sarebbe ideale contattare un veterinario per capire davvero d che cosa sia determinata la stanchezza.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram