Perché il mio cane ha i polpastrelli arrossati

Pubblicato 
giovedì, 29/12/2022
Di
Giada Fiordaliso
Il cane impara a dare la zampa

Perché il mio cane ha i polpastrelli arrossati? Potrebbero essere svariate le cause che potrebbero portare l’amico a quattro zampe ad avere i “cuscinetti” rossi o comunque infiammati, irritati. Prima di tutto è il caso di specificare che solo un veterinario potrà effettivamente considerare tutti i sintomi e anche le cause che possono spiegare il tutto, ma è anche vero che si può indicare una panoramica generale.

Quest’ultima tuttavia non sostituirà mai una visita dal veterinario e non sarà determinante nel capire effettivamente che cosa abbia il cane, quindi la prima cosa da fare è contattare un esperto, prima anche che il cane inizi a sentire più dolore o prima che la problematica possa peggiorare.

Come mai il mio cane ha i polpastrelli arrossati?

Il cane che si lecca le zampe
Pixabay

Per quale motivo il mio cane ha i polpastrelli arrossati? Potrebbero esserci differenti spiegazioni, ma in genere le cause possono essere collegate alla presenza di parassiti, come per esempio pulci, ma anche acari o altri esseri patogeni di tipologia simile. Può darsi invece che il cane abbia anche un’infezione che è stata provocata da funghi, quindi sempre da elementi irritanti, per cui anche in tal caso si parla di cause che si ricollegano alla presenza di batteri e simili.

In più potrebbe esserci anche un’altra causa da non sottovalutare: può darsi che il cane abbia effettivamente toccato una pianta per lui velenosa, irritante o magari tossica. Proprio per questo sarebbe meglio anche accertarsi che l’amico a quattro zampe non abbia mandato giù qualche pezzo, altrimenti si dovrà procedere subito con il contattare il veterinario, cosa che comunque va fatta anche quando si nota che i polpastrelli del cane sono arrossati.

Altre cause

Può darsi che anche il cane abbia le zampe arrossate perché potrebbe avere problematiche legate alla sua dieta alimentare. Magari ha mangiato qualcosa che non doveva o semplicemente mangia troppe volte le stesse cose, ma non solo.

Può darsi anche che abbia un’intolleranza o magari proprio un’allergia legata all’alimentazione. In più potrebbe trattarsi di dermatiti, ma non solo. l’amico a quattro zampe potrebbe anche aver subìto delle ustioni e proprio per questo si noterà, in tal caso, che i suoi polpastrelli sono rossi.

Indipendentemente dalle cause, può darsi che comunque il cane con le problematiche indicate non riuscirà a camminare bene, specialmente se i polpastrelli sono molto gonfi o se comunque tale problema è causato da ferite o simili. In tutti questi casi comunque il rimedio è contattare prontamente il veterinario, per agire in fretta e soprattutto per non peggiorare la situazione.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram