Perché il mio cane ha il naso ruvido?

Pubblicato 
domenica, 05/02/2023
Di
Manuela Bortolotto

Lo sapevate che il naso del cane si chiama tartufo? Il suo nome scientifico deriva dalla sua funzione perché, come ben sappiamo, l'olfatto è il senso che sviluppa maggiormente. Molto spesso sentiamo parlare di naso ruvido, ma cosa significa? Scopriamolo insieme.

Perché il naso del cane è ruvido?

C'è una credenza in cui si pensa che il naso del cane debba essere sempre umido affinché goda di buona salute. In realtà, il tartufo del cane non può esserlo sempre. Ci sono diversi momenti della giornata in cui sarà più secco, per esempio quando si sveglia. Tutto questo è normale. Tuttavia, ci sono delle situazioni che ci dovrebbero far preoccupare.

Se notiamo che il suo naso è sempre secco e al tatto risulta ruvido, significa che dobbiamo intervenire. Questa condizione è dettata principalmente per via delle screpolature ed è per questo che sembra che gratti al tatto. Infatti, la secchezza potrebbe degenerare facilmente e andare a formare delle croste con conseguente sanguinamento.

Attenzione, questo non significa che sia necessariamente malato o che abbia qualche problema di salute grave, ma sono necessari degli approfondimenti in merito da parte del veterinario. Conoscerne il motivo faciliterà la guarigione del cucciolo. Vediamo ora quali sono le principali cause del naso secco e ruvido.

Clima freddo

Il fatto che faccia estremamente freddo porta a secchezza e screpolature, esattamente come per noi umani. Il naso è il primo che verrà coinvolto nei cani anche perché l'umidità tipica del naso con l'impatto del clima, ha queste conseguenze.

Il riscaldamento

Se il cane è abituato a vivere in casa e come fonte di riscaldamento si utilizzano i termosifoni, il naso secco e ruvido è una delle conseguenze. Infatti, il termosifone emana calore secco e di conseguenza abbassa il livello di umidità della casa.

Sole

La prolungata esposizione al sole porta il naso a surriscaldarsi e la scottatura è la prima conseguenza. La fase successiva è la screpolatura e prurito.

Allergie

Anche l'allergia è una della cause comuni anche perché è risaputo che il cane metta il naso ovunque. Ecco che anche solo il contatto con un allergene comporta dei problemi al suo tartufo.

Disidratazione

Ci sembra quasi sciocco sottolineare che il cane ha bisogno di bere molto, soprattutto durante l'estate, per evitare problemi di disidratazione. Quest'ultima condizione comporta ad avere il naso molto secco e di conseguenza si screpola.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram