Perdita di pelo a chiazze nel cane, cause

Pubblicato 
martedì, 07/03/2023
Di
Gianluca Rini
Le cause della perdita di pelo a chiazze

La perdita di pelo può rientrare in un processo fisiologico per il cane. Tuttavia non sempre è qualcosa di normale e ce ne possiamo accorgere se il cane perde pelo a chiazze.

Questo vuol dire che in alcune zone del suo corpo il pelo rimane intatto, mentre altre zone rimangono vuote. Per esempio, può capitare che il nostro amico a quattro zampe mostri sul dorso delle parti in cui il pelo è assente oppure tutto ciò accade sulla coda.

A questo punto è sempre bene riuscire a fare una visita dal veterinario, per capire quali sono le cause e per eventualmente cercare rimedio.

Specialmente dobbiamo preoccuparci se il cane, oltre alla perdita di pelo a chiazze, presenta altri sintomi, come il prurito, la pelle irritata, o subisca dei cambiamenti nel suo comportamento. Ma esaminiamo tutte le cause per cui il cane può perdere pelo a chiazze.

Le cause della perdita di pelo a chiazze nel cane

Perché si verifica la perdita di pelo a chiazze nel cane
Pixabay

È da dire in generale che alcune razze di cani sono più propense a perdere pelo e in alcuni si manifesta una vera e propria alopecia. Questi sono più che altro dei fattori genetici, di cui possono essere interessate per esempio alcune razze come il chihuahua, il levriero italiano, il bassotto.

Certo, è sempre bene far visitare questi cani dal veterinario, però spesso i trattamenti in questo senso, quando si tratta di fattori genetici, sono abbastanza limitati. Ma ecco quali possono essere le cause a cui occorre necessariamente rimediare.

La presenza di infezioni

A volte la perdita di pelo a chiazze può essere determinata da alcune infezioni che possono essere causate da funghi, parassiti come gli acari, da batteri. Per esempio, spesso, quando sono gli acari a manifestarsi, il cane presenta perdita di pelo soprattutto attorno alle orecchie o alla bocca, oltre ad avere una pelle oleosa, più spessa e infiammazioni.

In questo caso bisogna contattare il veterinario, perché, per esempio, nelle situazioni in cui agiscono i funghi, ci sono dei medicinali antifungini che vanno usati per applicazione topica.

La manifestazione di eruzioni cutanee

Anche il cane può soffrire di eruzioni cutanee, come per esempio l’orticaria, che si manifesta anch’essa con perdita di pelo a chiazze. Il tutto può essere causato da morsi, punture di insetti, reazioni cutanee, reazioni a piante e agenti chimici.

Anche i prodotti utilizzati per la pulizia del cane possono comportare reazioni cutanee con perdita di pelo. In questo caso spesso compaiono anche altri sintomi, come inappetenza, febbre e vomito.

La reazione ad un corpo estraneo

A volte la reazione ad un corpo estraneo, come il contatto con vetro, con spine, può causare infiammazione e perdita di pelo. Ma frequentemente il cane manifesta questa reazione anche nel caso di un’alopecia che è specifica della post rasatura.

La patologia dell'ipertiroidismo

A volte la ghiandola della tiroide non produce abbastanza una sostanza che si chiama tiroxina. Si tratta di un ormone che è in grado di controllare il metabolismo. Il risultato si traduce proprio nella perdita di pelo a chiazze.

È una condizione che interessa soprattutto alcune razze di cani, come i setter irlandesi, i boxer, i bassotti e i golden retriever.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram