Il sistema nervoso è fondamentale e senza dubbio risulta molto complesso da comprendere. È al centro di tutte le azioni che il corpo compie, anche per il fatto che proprio il sistema nervoso è al centro di molte attività dell’organismo.
Proprio per il fatto che potrebbero insorgere dei problemi neurologici, anche nel nostro cane, è opportuno considerare diverse motivazioni che potrebbero essere alla base. Le cause possono essere differenti e per questo è importante agire con tempestività, per evitare delle conseguenze che potrebbero essere anche abbastanza gravi.
Naturalmente è opportuno considerare sempre alcuni sintomi che potrebbero comparire, anche per il fatto che queste manifestazioni sintomatologiche possono essere confuse a volte con altre patologie che riguardano altri organi del corpo. Le cure possono dipendere, in ogni caso, dalla situazione specifica.
I sintomi di problemi neurologici nel cane
I problemi neurologici possono essere diversi e alla base, come abbiamo visto, possono esserci diverse patologie, come la toxoplasmosi, la sindrome vestibolare, ma anche una trombosi, la rabbia di origine virale, la meningite, l’idrocefalo o la sindrome degenerativa senile.
Tra i sintomi che devono essere sempre considerati possiamo ricordare la debolezza agli arti, che potrebbe includere anche il dolore alle zampe. Quest’ultimo potrebbe peggiorare nel corso del tempo, nel caso in cui si trattasse di un disturbo degenerativo.
Si può essere in presenza di una riduzione parziale dei movimenti, che potrebbe colpire gli arti posteriori (in questo caso di definisce con il nome parapapesi) oppure tutte le zampe (si parla, quindi, di tetraparesi.
Altri possibili sintomi nel cane
Tra gli altri sintomi, si può parlare di convulsioni, che possono essere parziali o generalizzate. In certi casi si possono manifestare aggressività o atteggiamenti inquieti.
Bisogna fare attenzione anche quando il cane cammina in maniera strana e manifesta mancanza di coordinazione dei movimenti oppure nel caso in cui si muove in maniera circolare. In quest’ultimo caso si potrebbe trattare di una lesione in alcuni punti del sistema nervoso.
Si potrebbero verificare anche dei cambiamenti nel comportamento, nel caso di alterazioni del sistema nervoso centrale. In questa situazione si potrebbero verificare dei comportamenti particolari, come la possibilità di stare con la testa contro un mobile.
Altre situazioni possono riguardare il fatto che il cane tiene la testa sbilenca, una condizione che può essere accompagnata da strabismo oppure da nistagmo, che consiste in movimenti involontari degli occhi, in orizzontale, in verticale o in maniera circolare. In genere questo problema può colpire tutti e due gli occhi.