L’igiene orale del cane è una di quelle attenzioni che dobbiamo riservare nel momento in cui bisogna prenderci cura del nostro amico a quattro zampe.
Così come dobbiamo provvedere ad una buona toelettatura, come prenderci cura dell’alimentazione per non far mancare tutte le sostanze nutritive di cui il nostro animale domestico ha bisogno, anche l’igiene orale va curata con la massima attenzione.
Non ci stancheremo mai di ribadirlo: quando si adotta un fedele amico nella nostra famiglia, bisogna essere sicuri di avere almeno la disponibilità di tempo che serve per riuscire a provvedere a mantenere in buona salute il nostro pelosetto.
E tutto questo parte proprio dall’igiene della bocca, dalla pulizia dei denti, che dovrebbe essere fatta soprattutto con costanza a partire dai tre anni di età.
Ma in che cosa consiste la procedura della pulizia dentale del cane? Cerchiamo di capirne di più a questo proposito, anche perché sussistono molti dubbi su come fare e alcuni, per esempio, pensano che si debba procedere in anestesia totale.
In che cosa consiste la pulizia dentale del cane
A differenza di quanto si possa pensare, non è frequente che il cane possa soffrire di carie. Ci sono, però, molte altre problematiche che possono insorgere nel corso del tempo, se non si provvede ad una corretta pulizia dei denti. Fra questi problemi basti pensare alle gengiviti e all’alitosi oppure, per esempio, si possono formare degli ascessi.
Si tratta tutte di situazioni in cui non si è provveduto ad una corretta pulizia e non si è evitato che si accumuli il tartaro. Inoltre, se non provvediamo ad una pulizia dei denti accurata, il cane può soffrire di dolore nella masticazione o può andare incontro ad infiammazioni.
Da questo punto di vista è chiaro che una visita veterinaria all’anno da dedicare proprio all’igiene orale è fondamentale per capire se bisogna ricorrere alla pulizia dentale.
Non è assolutamente qualcosa di complicato, perché il veterinario agisce con un apparecchio a ultrasuoni, raschiando il tartaro ed asportandolo.
La pulizia dei denti del cane si fa con o senza anestesia?
Il nome tecnico per indicare la pulizia dentale del cane è detartrasi. Si tratta di un piccolo intervento che in genere viene eseguito in anestesia generale, che dura circa un’ora. Cerchiamo, quindi, di rispondere ai dubbi e alle indecisioni di coloro che pensano che si possa procedere anche senza anestesia.
Da questo punto di vista dobbiamo dire che esiste anche l’opportunità di una pulizia dei denti senza anestesia. Si tratta di rimuovere la placca e il tartaro dai denti senza che però l’animale venga anestetizzato. Naturalmente è necessario che il cane non si muova e non si agiti.
Alcuni animali vivono la pulizia dei denti come un disagio, perché non capiscono cosa gli si sta facendo. Quindi bisogna in qualche modo essere consapevoli del carattere del proprio cane, per poi decidere insieme al veterinario se eseguire l’intervento con anestesia o no.