Anche i cani con il passare del tempo invecchiano ed è per questo che il loro corpo potrebbe non risultare più efficiente come prima. I problemi possono riguardare la memoria, la deambulazione oppure colpire i processi cognitivi. Alcune anomalie potrebbero manifestarsi anche a carico dell'apparato digerente che ovviamente funziona più lentamente rispetto al passato? Qual è quindi il cibo più indicato per i cani anziani?
Come cambia il corpo dei cani anziani?
Il processo dell'invecchiamento colpisce proprio tutti, uomini e animali, motivo per cui non si può proprio evitare. Durante questa fase della vita cambiano davvero moltissime cose e purtroppo a risentirne è l'intero organismo. Capire quando un cane invecchia non è così semplice, anche se esistono dei segnali che possono evidenziare questa fase particolare. Quando un cane invecchia tende ad accumulare più peso, in quanto il metabolismo rallenta e non si riesce più a smaltire il cibo in eccesso.
Tutto questo si può notare poiché quello che prima andava a costituire la massa muscolare ora si trasforma in grasso e quindi va ad incidere in maniera più o meno grave anche sulla mobilità e la deambulazione del cane. Allo stesso tempo possono subentrare dei problemi a carico dei denti e delle gengive. In alcuni casi si tratta di qualcosa di transitorio, mentre in altri la masticazione potrebbe diventare è un problema. Ovviamente anche mangiare è più difficoltoso.
Altri rallentamenti si manifestano a carico dell'intestino, in quanto digerire richiede più tempo e non sempre ogni alimento viene ben tollerato. L'apparato immunitario è meno efficiente e anche i sensi, come la vista e l'udito, si affievoliscono. Si tratta quindi di un processo degenerativo che però è naturale per ogni creatura vivente.
Qual è il cibo più consigliato per i cani anziani?
Come per quanto riguarda l'uomo, anche il cane anziano riesce ad assumere dei cibi che risultano essere. più digeribili rispetto a molti altri. Innanzitutto, è bene sapere che per favorire la digestione nei cani anziani è consigliabile ridurre le porzioni di cibo. Bisogna poi limitare la quantità di proteine e dare il giusto apporto di fibre.
Le vitamine e gli acidi grassi come l'Omega 3 e l'Omega 6 possono fare la differenza in un cane anziano, motivo per cui è consigliabile somministrare al pelosetto grandi quantità di pesce. Anche la carne bianca ben cotta può essere un'ottima alternativa, in quanto questa risulta essere ben digeribile e al tempo stesso povera di grassi. Grazie alla somministrazione di verdura si può quindi assicurare il corretto svolgimento delle funzionalità intestinali. E' bene, poi ricordarsi che per assicurare la giusta salute al caro amico a quattro zampe anziano è fondamentale offrirgli una grande quantità d'acqua.