In quali occasioni può salire la temperatura corporea dei cani?

Pubblicato 
lunedì, 30/01/2023
Di
Gianluca Rini
L'aumento della temperatura corporea del cane

Spesso si sente dire comunemente che, per riconoscere una temperatura corporea elevata nei cani, sia sufficiente procedere sentendo le condizioni del naso del pelosetto. Gli esperti spiegano, però, che non si tratta di un metodo preciso per valutare una situazione di questo tipo.

La presenza della febbre nei cani deve essere valutata opportunamente, tenendo conto anche di specifici sintomi che potrebbero essere indicativi di una situazione di questo tipo.

Scopriamo, quindi, come fare per comprendere se nel nostro amico a quattro zampe sia aumentata la temperatura del corpo. Analizziamo le possibili cause di una situazione di questo tipo e scopriamo cosa bisogna fare.

I sintomi della temperatura alta nei cani

Le cause della febbre nel cane
Pixabay

Se il nostro amico a quattro zampe mostra un comportamento differente rispetto a quello consueto, al quale si associano alcuni sintomi specifici, questo potrebbe già indicare che c’è qualcosa che non va nel suo stato di salute.

Per esempio, tra i sintomi della febbre nei cani si possono citare l’arrossamento degli occhi, una temperatura più elevata nel naso o nelle orecchie, la letargia o l’apatia, un respiro con affanno e la presenza di rinorrea.

Altri sintomi potrebbero essere quelli della perdita dell’appetito e in generale di un calo dell’energia. Poi si potrebbero presentare anche un incremento della sete oppure, in alternativa, la mancanza della sete stessa.

Perché aumenta la temperatura del corpo nei cani?

La febbre nel caso dei cani può avere differenti cause. Sono numerose le condizioni che potrebbero determinare un aumento della temperatura del corpo in questi animali, come del resto succede anche nel caso degli umani.

Questa manifestazione sintomatologica potrebbe verificarsi nei cani in qualsiasi periodo nel corso dell’anno, per diversi motivi. Tra questi possiamo ricordare i seguenti:

  • i parassiti, come le pulci o le zecche, potrebbero causare un incremento della temperatura del corpo nei cani con febbre e altri sintomi. È fondamentale sempre in queste situazioni seguire le indicazioni di un veterinario, per comprende anche quali antiparassitari usare;
  • le patologie virali, batteriche o derivanti da funghi indicano la presenza di un’infezione. Questa condizione potrebbe essere presente in qualunque parte del corpo del quattro zampe, come la pelle, i polmoni o i reni. In alcuni casi possono presentarsi diverse infezioni in varie parti del corpo nello stesso momento;
  • anche le variazioni della temperatura nell’ambiente in cui il cane si trova possono avere delle conseguenze molto particolari. È bene considerare che i cani risentono, proprio come noi umani, dei cambiamenti nella temperatura. Dovremmo sempre fare in modo che nel periodo estivo il cane non esca nelle ore maggiormente calde della giornata. Nella stagione più fredda dell’anno bisogna sempre coprire adeguatamente il nostro quattro zampe e cercare in tutti i modi di favorire una condizione di temperatura adeguata alla sua salute.

Come valutare la temperatura nel cane

La temperatura del corpo dei cani in genere è più elevata rispetto a quanto avviene negli esseri umani. Per comprendere qual è la situazione attuale è necessario fare una specifica misurazione, da valutare eventualmente anche con un esperto veterinario.

Infatti bisogna tenere in considerazione il fatto che la temperatura consueta di un cane può andare da 37,5 a 39 gradi. Questi valori valgono in genere per i cani adulti, mentre per i cuccioli può arrivare anche a 39,5 gradi.

Se la temperatura corporea supera i 39 o i 40 gradi, allora saremo in presenza di una vera e propria febbre. Nel caso di una temperatura che va oltre i 41 gradi, si può parlare di una febbre decisamente alta.

Cosa fare in caso di febbre del cane

Se la temperatura del nostro cane è decisamente elevata e quindi siamo in presenza di febbre, è necessario agire tempestivamente, portando il quattro zampe in un apposito luogo di emergenza veterinaria.

La temperatura può essere ridotta con degli accorgimenti, come l’applicazione di un po’ di acqua fresca, utilizzando ad esempio un asciugamano, in alcune parti del corpo, come le zampe o le orecchie.

È opportuno, però, informare sempre il veterinario, anche per comprendere le possibili cause che stanno alla base di questo problema, che deve essere risolto nel giro di poco tempo con l’aiuto di un esperto.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram