A quanti anni un cane diventa anziano? Di certo si può affermare che non esiste un anno preciso da indicare, anche perché si può semplicemente indicare una media, che comunque potrebbe variare da razza a razza, anche perché in effetti ci sono razze con esemplari che si possono considerare “anziani” già quando hanno intorno agli otto o nove anni di età e altre che invece invecchiano più in là e diventano veramente anziani intorno agli undici o dodici anni.
Tuttavia ci sono cani che riescono a vivere anche quattordici anni, ma alcuni arrivano persino a 17 anni. Questo fa capire che quindi l’età che si potrebbe indicare per dichiarare che un cane sia anziano sia in media quella dei dieci-undici anni, o comunque intorno a quel periodo di vita.
A quanti anni un cane diventa anziano?
A quanti anni un cane diventa anziano? In genere si può considerare che un amico a quattro zampe diventi anziano nel momento in cui compie intorno ai dieci o undici anni di vita, ma è anche vero che si potrebbe affermare che lo stesso inizierebbe a invecchiare intorno agli otto anni circa.
In realtà questi sono solo numeri medi che si possono menzionare e che comunque non riguardano tutti gli esemplari e ogni razza. Se appunto le razze tendono proprio ad avere indicazioni sugli anni differenti, in ognuna poi ci sono anche esemplari che possono costituire poi dei casi eccezionali, visto che ci sono anche cani che vivono fino a 17 anni e quindi in quel caso si può sottolineare che la loro vecchiaia inizi intorno ai 12 anni circa, più o meno.
Altre considerazioni
Va detto che un cane può invecchiare più o meno velocemente a seconda di tantissimi fattori, anche perché comunque a quanto pare ci sono in effetti moltissimi casi in cui alcuni amici a quattro zampe invecchiano magari perché i loro antenati hanno cominciato a diventare anziani abbastanza presto, ma non solo.
Anche lo stile di vita di un cane incide molto, visto che se comunque riceve tutte le cure necessarie, mangia sano e non presenta particolari disturbi di salute che magari vengono ignorati o comunque non curati in tempo, lo stesso potrebbe vivere più a lungo ovviamente rispetto a un cane che invece soffre la fame e la sete.
In media comunque un cane tende a vivere fino agli 8-17 anni di vita in media. In realtà pochi cani muoiono già a otto anni, ma è anche vero che ci sono alcune razze più predisposte a diventare prima anziane.