Mantenere una buona igiene del cane è molto importante, perché un cane pulito è anche un cane sano. Quindi è sempre molto importante riuscire a mantenerlo pulito. Ma quando si deve fare il primo bagnetto al cucciolo?
A questo proposito bisogna sapere, come raccomandano gli esperti, che fare il bagno al cane in maniera precoce può rivelarsi dannoso. Per questo sempre bisogna informarsi con un esperto veterinario, per considerare anche questa possibilità.
Occorre documentarsi per bene, per non fare la scelta sbagliata. Quindi, se anche tu ti stai chiedendo quando è giusto fare il primo bagnetto al tuo cane, prova a leggere le nostre informazioni, in modo da capirne di più e di non commettere errori.
Quando fare il primo bagno
Il primo bagnetto al cane di norma non andrebbe mai fatto prima dei cinque mesi. Bisognerebbe aspettare che il cane concluda il ciclo dei vaccini. È importante rispettare questa regola, perché, poiché il cucciolo non ha un sistema immunitario ancora formato, potrebbe ammalarsi.
Per esempio potrebbe venirgli il raffreddore e questo costituisce sicuramente un danno per il nostro piccolo. Soltanto con un po’ di precauzione, si potrebbe fare il bagno già dal secondo mese, però in maniera molto precisa e accurata, per permettergli di familiarizzare con l’acqua.
Fra le precauzioni da adottare per fare il bagno prima dei cinque mesi, bisognerebbe ricordarsi di fare il bagnetto al cucciolo in una stanza calda. Inoltre il cucciolo deve essere asciugato prima con l’asciugamani e poi usando il phon, in modo che non rimangano tracce di umidità.
Come fare il bagnetto al cane
Per prima cosa bisogna preparare bene il cucciolo. Occorre spazzolarlo per rimuovere residui di sporco che potrebbe presentare in maniera eccessiva e rimuovere il pelo morto. Poi iniziamo a bagnare il cane in maniera delicata.
Meglio utilizzare la vasca e non la doccia, perché il cane potrebbe avere paura del sentire scorrere l’acqua. Si comincia bagnando il dorso e insaponandolo e poi si passa alla testa.
Una certa attenzione deve essere fatta per insaponare i punti più insidiosi. Per esempio dietro le orecchie, tra le varie parti delle zampe, nelle unghie. Inoltre bisogna fare attenzione a fare in modo che il sapone non entri nelle orecchie, negli occhi e in bocca.
Poi occorre frizionare e lasciar agire lo shampoo per qualche minuto. Soltanto a questo punto si può iniziare a risciacquare sempre in maniera delicata, non usando il getto intenso, ma un delicato flusso d’acqua. Alla fine si asciuga per bene, anche eventualmente utilizzando la carta assorbente, per proseguire con il phon a velocità bassa e a temperatura tiepida, tenendo lo strumento a distanza dal cucciolo.