Tra i cani provenienti dall'Oriente, uno dei più gettonati è sicuramente il pechinese. Il piccolo cagnolino è davvero molto bello e sicuramente il suo pelo folto lo rende a tratti buffo e molto simpatico. Scopriamo qualche particolarità su questa dolcissima razza, cercando di capire quanto può arrivare a pesare un cane di questo tipo.
Pechinese, le caratteristiche principali
Il pechinese è un cane che nasce in Cina, motivo per cui fin dai tempi antichi era adorato dai monaci buddisti. Le prime apparizioni di questo cane in Europa si hanno a metà dell'Ottocento, anche se all'epoca solamente i ricchi potevano permetterselo. Per quanto riguarda il suo aspetto fisico, il pechinese non supera i 25 cm di altezza. Nonostante il suo aspetto molto buffo appare però piuttosto elegante e davvero molto apprezzato dalla gente.
Il suo pelo è davvero molto folto, così come anche la coda che, nella maggior parte dei casi, viene mantenuta alta per tutto il tempo. Sono presenti inoltre numerose sfumature di colore che non fanno altro che impreziosire ancor di più il manto del cane. Il musetto è ricco di rughe ma è davvero molto tenero e suscita tantissima dolcezza in chi lo osserva.
Caratterialmente parlando, il pechinese è un cane fedele e molto semplice da istruire. È altresì indipendente e mansueto, motivo per cui può convivere tranquillamente con altri cani e anche con i bambini. Si tratta di un cane tendenzialmente tranquillo, ragione per cui può essere affidato anche a persone anziane senza problemi. A tal proposito, a differenza di molti animali, può effettuare passeggiate brevi e lente, in quanto non ama moltissimo la vita all'aria aperta.
Sicuramente il pechinese non è il cane adatto per l'agility dog, anche se a seguito dell'addestramento potrebbe far trasparire delle qualità anche in questo settore. E' molto importante prendersi cura del suo pelo in quanto, essendo lungo e folto, potrebbe generare nodi dolorosi se non viene trattato a dovere. Anche il muso e le orecchie vanno puliti con frequenza, in quanto tendono a spurgare moltissimo..
Quanto pesa un Pechinese?
Come abbiamo detto prima, il pechinese è un cane di taglia piccola che solitamente non riesce a superare i 20 o i 25 cm di altezza. Anche in questo caso il cane maschio può apparire leggermente più alto e più robusto del cane femmina, anche se non ci sono queste grandi differenze. Per quanto riguarda il peso, invece, è uno dei cani più piccoli e leggeri, in quanto un pechinese può pesare dai 3 ai 6 kg.
Essendo molto piccolo è doveroso prestare la massima attenzione alla sua alimentazione. Questi cani, infatti, sono predisposti ad ingrassare, soprattutto per il fatto che non amano il movimento o fare passeggiate all'aria aperta. Proprio per questa ragione esistono dei cibi dedicati a questa razza, anche se quello che conta davvero è cercare di ridimensionare le dosi giornaliere da somministrare al cane.