Quanto vive in media un pinscher?

Pubblicato 
venerdì, 20/01/2023
Di
Alice Oliva
la durata della vita del pisncher

Il pinscher è un cagnolino molto piccolo che però è tutto fuorché debole o pauroso. Si tratta infatti di un vero e proprio vulcano di energia che spesso riesce a farsi sentire rispetto a cani molto più grandi di lui. Negli ultimi tempi i pinscher sono stati ampiamente apprezzati dalle persone che non vedono l'ora di poterne avere uno. Ma quanto vive in media questo bellissimo cane.

Le caratteristiche principali del pinscher

Pinscher vita media

Il pinscher è un cagnolino di piccola taglia che appare di costituzione compatta e molto proporzionato in ogni parte del suo corpo. Questo cane presenta diverse tonalità di pelo, anche se quella ufficiale viene annoverata fra il rosso e il nero. Nella maggior parte dei casi, inoltre, il pelo è molto corto e fitto. Per quanto riguarda la colorazione degli occhi, invece è quasi sempre relativa a quella del pelo, in quanto si basa sulla presenza sulla presenza della melanina.

Per quanto riguarda il carattere, invece, è davvero molto vivace, in quanto questo cane non si fa mettere i piedi in testa da nessuno e trascorrere molto del suo tempo a giocare e a fare baccano. A dispetto delle sue dimensioni, è spesso scelto per le sue ottime qualità di cane da guardia. E' infatti molto sensibile ad ogni sorta di rumore ed è anche estremamente intelligente. Non tutti sanno che il pinscher è anche molto affettuoso ed è per questo che attende ad affezionarsi moltissimo a chi si prende cura di lui.

Quanto anni vive un pinscher?

Come abbiamo detto prima, il pinscher è un cane piccolino, ma sicuramente sa farsi valere come tanti altri cani, estremamente più grandi di lui. Detto questo, la sua costituzione è anche abbastanza forte, motivo per cui raramente sviluppa delle patologie incompatibili con la vita. Come ogni cane, può contrarre le malattie che colpiscono questa creatura, ma al tempo stesso è molto forte e sa reagire con tempestività alle minacce esterne.

Pare che il tallone d'Achille di questo cane sia rappresentato dalla sua poca resistenza nei confronti del freddo. Il pinscher, infatti, ha freddo tutto l'anno e anche d'estate non è cosa raro vederlo tremare. Non si conosce il motivo di questa predisposizione, ma forse la lunghezza del pelo e la bassa statura possono influire su questo fattore. Ad ogni modo, un pinscher in salute ha una vita media che può variare dai 12 ai 14 anni.

Ovviamente si tratta di numeri indicativi, in quanto molti pincher hanno vissuto anche 18 anni senza presentare alcun tipo di problematica, mentre altri purtroppo sono morti dopo pochi anni di vita. In linea di massima però parliamo di un cane di tutto rispetto che non si tira mai indietro e che soprattutto gode di ottima salute.

Fonte: AnimalPedia
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram