Razze canine toy, come nascono?

Pubblicato 
domenica, 26/02/2023
Di
Gianluca Rini
Le razze canine toy

Si sente parlare sempre più spesso di cani toy, anche per una moda lanciata da alcune star che sono note a livello internazionale. Si tratta di qualcosa che sta dilagando.

Molti, infatti, vorrebbero avere dei “cani tascabili”, dei micro cani. Di che cosa si tratta? I cani toy sono dei cani di dimensioni piccolissime, tanto da poter stare anche nella borsetta. Sono cani da compagnia, ma forse l’idea che c’è dietro già a partire dal nome è completamente sbagliata.

La parola inglese toy significa giocattolo. Come se il cane fosse soltanto un oggetto carino da sfoggiare per suscitare simpatia. Ma si tratta sempre di animali. E quando si decide di adottarli bisogna assumersi una certa responsabilità, perché hanno bisogno di tutte le cure che corrispondono alle loro esigenze.

Ma scopriamone di più e vediamo come nascono i cani toy e quali sono alcune delle razze più diffuse.

Come nascono i cani toy e quali sono le loro caratteristiche

Un cagnolino toy
Pixabay

In realtà l’unica razza di cane definibile come cane nano è quella dei barboni. Si tratterebbe della miniatura del barbone nano. È un cane originario della Francia, che inizialmente veniva selezionato perché impiegato per il riporto in acqua.

Mentre la razza grande dei barboni comprende dai 40 ai 60 centimetri al garrese, per il nano si passa dai 28 ai 35 centimetri al garrese. Per la versione toy si va dai 25 ai 28 centimetri al garrese.

Nel corso dei secoli questi cani erano quelli preferiti dai regnanti. Sono dei cani intelligenti, vivaci ed esprimono eleganza e fierezza. Hanno il pelo folto, che può essere di varie colorazioni, dal bianco alle tonalità più scure, come il grigio, il marrone e il nero.

Poiché il pelo tende ad arricciarsi, hanno bisogno di una toelettatura costante ed eseguita con molta precisione.

Quali sono le razze di cani toy

Ci sono molte razze di cani toy, ma possiamo nominare soprattutto quelle più diffuse. Per esempio, basti ricordare a questo proposito il chihuahua, il pinscher nano, il maltese bichon, il bichon frisè, il volpino di Pomerania.

Oppure, per esempio, fra le altre razze di cani toy (almeno facendo riferimento a quelle più “in voga”) possiamo ricordare anche lo shih-tzu. Tutti questi cani, sebbene siano di taglia piccola, hanno un temperamento forte e deciso, molto determinato.

Spesso si commette l’errore di adottare un cane toy e di voler beneficiare soltanto di un atteggiamento dolce. Invece molte volte ci si ritrova alle prese con la loro indole, che ha bisogno di essere educata secondo precise regole.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram