Lo shampoo che utilizziamo regolarmente per la nostra igiene può essere utilizzato anche per i nostri amici animali? Si può utilizzare lo shampoo per gli umani per lavare il nostro amico a quattro zampe?
Sono delle domande che in molti si pongono, anche perché su questo argomento si possono trovare delle informazioni contrastanti. Alcuni sostengono che lo shampoo per le persone possa essere usato senza alcun problema per i cani, altri invece dicono che questi prodotti potrebbero danneggiare l’equilibrio dell’organismo del nostro fedele amico.
Ma qual è la verità sull’argomento? Di cosa tenere conto quando abbiamo la necessità di fare la scelta giusta? Scopriamo quali sono le possibili conseguenze e gli effetti che l’uso di uno shampoo per le persone potrebbe avere sui nostri amici a quattro zampe.
Quale shampoo usare?
La prima cosa da ricordare è il fatto che, in situazioni di necessità, si potrebbe usare lo shampoo per persone nei nostri cani. È opportuno, però, evitare di utilizzarlo con regolarità. Per la pulizia regolare del pelo del cane sarebbe meglio usare uno shampoo specifico, perché può essere maggiormente indicato per le esigenze dei nostri animali.
La pelle del nostro corpo e quella dei cani presentano delle differenze di cui è bene tenere conto, anche per ciò che riguarda la composizione dal punto di vista chimico. Per questo motivo lo shampoo degli umani usato per molto tempo nei cani potrebbe determinare dei danni per il benessere degli animali.
Perché non si dovrebbe usare uno shampoo per persone nei cani
Ma perché evitare questa pratica? Per prima cosa bisogna considerare che uno shampoo non pensato appositamente per i cani potrebbe non avere un valore giusto per quanto riguarda il pH. Un prodotto di questo tipo potrebbe essere molto acido per la pelle dei nostri quattro zampe e potrebbe causare dei danni per l’equilibrio della pelle.
A volte in alcuni prodotti per l’igiene che utilizziamo di frequente potrebbero essere contenute delle sostanze che potrebbero danneggiare la pelle degli animali, che è molto sensibile. Stiamo parlando, ad esempio, di prodotti artificiali o di coloranti. Sarebbe opportuno, quindi, pensare ad un uso di sostanze naturali che contengono, ad esempio, erbe o elementi come l’avena.
Lo shampoo progettato per gli umani potrebbe poi non avere lo stesso potere di pulizia che ha nel caso dei nostri capelli, proprio per il fatto che non è stato pensato per gli animali e di conseguenza ha una composizione differente da quella ideale per i quattro zampe, dal punto di vista chimico.
Infine è opportuno ricordare che il pelo dei nostri fedeli amici è soggetto ad un cambiamento regolare. Uno shampoo pensato per le persone non sarà un aiuto per provvedere a rallentare la perdita del pelo, come potrebbe essere invece un prodotto specifico pensato per i nostri pelosetti.