Le salviette sono dei piccoli fazzoletti bagnati che permettono di lavare le mani nei momenti in cui non si può usare l'acqua. Questi prodotti, però, possono essere utilizzati anche per rimuovere il trucco oppure per pulire i bambini e gli animali. Ma che cosa sappiamo in merito al trattamento che le salviettine igieniche possono offrire ai nostri cucciolotti? Scopriamo insieme come utilizzarle.
L'utilità delle salviette
In una società dove tutti sono sempre di corsa, le salviette umidificate possono fare la differenza. Parliamo di un particolare prodotto che permette di ottenere della pulizia accurata anche senza l'utilizzo dell'acqua. In commercio ne esistono davvero moltissime tipologie, poiché possono essere utilizzate per struccarsi, per lavarsi viso e mani, ma anche per l'igiene intima.
Ogni persona è inoltre libera di scegliere la salvietta sulla base della profumazione che gradisce e sul tipo di prodotto che intende utilizzare. Alcune salviette, infatti, possono apparire più umide di altre, così come il profumo potrebbe fare la differenza per quanto riguarda la scelta finale. Parliamo quindi di qualcosa di cui non si può fare a meno quando si è lontani da casa e non si può beneficiare dell'acqua.
Del resto, utilizzare questo prodotto è davvero molto semplice, anche se bisogna avere delle accortezze nel richiudere il pacchetto. Trattandosi di un prodotto usa e getta, una salvietta non può più essere utilizzata ed è bene usarne una nuova ogni qualvolta si vuole pulire una parte del corpo diversa. Alcune sostanze contenute all'interno delle salviettine possono avere degli effetti benefici sulla pelle, come ad esempio la salvia, la menta e la calendula.
Come pulire un cane con le salviette?
Per molti lavare il cane con le salviettine è sicuramente un grande aiuto, mentre per altre persone si tratta di qualcosa da non fare assolutamente. In commercio, però, esistono anche tipologie di salviette dedicate per l'appunto al cane, le quali sono sicuramente meno aggressive rispetto a quelle indirizzate al ph umano. Sicuramente le salviette sono molto indicate per pulire gli occhietti dei cani, in quanto non sono invasive e non creano danno. Lo stesso non si può dire invece per le orecchie del cane, le quali devono essere trattate con prodotti diversi.
Vanno molto bene invece, per quanto riguarda la pulizia del pelo e anche delle zampe, poiché riescono a donare igiene in maniera immediata e al tempo stesso non dare troppo fastidio al pelosetto. Ovviamente non bisogna esagerare. È indicato utilizzare le salviette solo laddove ce ne fosse effettivamente bisogno. Usarle troppo potrebbe causare irritazioni e arrossamenti nel cane.