È possibile dare la Valeriana al cane per farlo stare più tranquillo? Il primo fattore da tenere in considerazione è il fatto che sarà meglio evitare di agire di testa propria, cioè senza prima ascoltare il parere del veterinario, anche perché altrimenti si rischia di creare problemi di salute al cane.
Con l’erba in questione infatti, per quanto sia naturale, è comunque meglio non esagerare, anche perché comunque presenta degli effetti che possono essere benefici, ma solo se presa nelle dosi giuste. Per questo è bene sottolineare che per conoscere queste ultime sarà doveroso proprio fare in modo di contattare il veterinario.
Tra l’altro molti padroni pensano che non appena il proprio amico a quattro zampe magari sia molto vivace o presenti un breve momento di stress, allora si debba agire con la valeriana. In realtà non è così, anche perché ci sono dei momenti e delle motivazioni per cui l’erba in questione può essere somministrata al cane che sono ben precisi.
Valeriana al cane, sì o no?
Si può dare la Valeriana al cane per tranquillizzarlo? La risposta è sì, ma solo se è il veterinario a consigliare le dosi, le quali dovranno ovviamente essere seguite alla lettera. Può capitare infatti che il cane magari stia vivendo un periodo di stress o che magari debba vivere un evento stressante, che consiste nel fatto di viaggiare magari per la prima volta a lungo tempo o una cosa del genere, e allora il veterinario può consigliare la Valeriana.
In questo modo tale erba riuscirà a calmare il cane, anche perché si tratta di un elemento naturale capace di calmare l’ansia ma anche appunto calmare da stress, nonché anche da problemi di insonnia, nervosismo.
Altre informazioni da sapere
In genere si può usare un infuso già pronto e farlo sciogliere in acqua calda nella ciotola del cane, poi aspettare che il tutto si raffreddi e solo dopo che l’acqua sarà fredda allora si potrà lasciare che il cane beva.
Questo è un ottimo modo per dare la valeriana al cane, ma in realtà è possibile anche fare in modo diverso, visto che ci sono anche formati in polvere, che alcuni preferiscono inserire nelle pietanze per il cane.
Ovviamente anche su questo sarà bene fare in modo di chiedere consiglio a qualche esperto, anche perché solo i veterinari infatti saranno in grado di comprendere se effettivamente un rimedio del genere al cane possa essere utile oppure no e tra l’altro gli stessi consiglieranno le dosi giuste da dover seguire per il proprio amico a quattro zampe.